QR code per la pagina originale

Surface Music Cover, la tastiera touch per DJ

Microsoft offrirà ad un gruppo di musicisti un kit che include la Music Cover e un'app per la creazione dei remix. La tastiera funziona con i Surface 2, Pro e Pro 2.

,

Durante l’evento organizzato a New York, Microsoft ha mostrato una versione particolare della Touch Cover 2, la nuova tastiera che sarà in vendita dal prossimo 22 ottobre, insieme ai nuovi tablet. La Music Cover, questo il suo nome, sarà inclusa nel Surface Music Kit e inizialmente verrà offerta gratuitamente ad un gruppo ristretto di musicisti. Si tratta del primo accessorio che l’azienda intende realizzare per il settore dell’intrattenimento ed è parte del Surface Remix Project. La cover, compatibile con Surface Pro, Surface Pro 2 e Surface 2, permette infatti di creare remix, quindi è adatta ai DJ professionisti o amatoriali.

La Music Cover ha le stesse dimensioni della Touch Cover 2, ma invece dei tasti tradizionali sono presenti 16 pulsanti programmabili, 8 pulsanti per la riproduzione e tre slider per il volume su tre canali. La tastiera touch è retroilluminata e i tasti sono sensibili alla pressione. Con un tocco leggero, ad esempio, viene eseguito un suono di batteria più morbido. Quando l’utente collega la Music Cover al Surface viene automaticamente installata l’applicazione che mostra la classica struttura per la creazione dei remix a partire dalla singole tracce musicali.

Il DJ può utilizzare diversi blocchi e modelli per voce, batteria, basso e tastiera, vari effetti sonori, diverse funzioni (mute, loop, solo), importare tracce, sincronizzare i BPM (battiti per minuto), esportare il remix nei formati MP3, WAV o WMA per condividerli con amici e fan.

Nei prossimi giorni Microsoft organizzerà una competizione tra aspiranti DJ che avranno la possibilità di mostrare la loro bravura. L’azienda di Redmond non ha fornito informazioni su disponibilità e prezzo del kit, ma prima della commercializzazione attenderà i feedback dei musicisti selezionati.