QR code per la pagina originale

Allarme privacy su Google Talk? (update)

Numerosi utenti segnalano che i messaggi scambiati tramite Google Talk vengono consegnati al destinatario sbagliato: il gruppo di Mountain View indaga.

,

Nelle ultime ore si sono moltiplicate in Rete le segnalazioni riguardanti un malfunzionamento della piattaforma Google Talk. I tanti post comparsi su Twitter e sul forum ufficiale di supporto fanno riferimento ad un comportamento anomalo del servizio: a quanto pare, i messaggi scambiati all’interno delle chat vengono consegnati al destinatario sbagliato. Come si può facilmente immaginare, un comportamento di questo tipo rappresenta un rischio concreto per la privacy.

Il gruppo di Mountain View è intervenuto tramite l’Apps Status Dashboard, con un messaggio che conferma l’intenzione di approfondire quanto sta accadendo, in modo da scoprirne la causa e risolvere la problematica al più presto: “Stiamo indagando sui report relativi a un malfunzionamento di Google Talk, vi forniremo informazioni a breve”. In altre parole, il gruppo di Mountain View è a conoscenza dell’anomalia e sta facendo di tutto per ripristinare una situazione di normalità. In attesa di ulteriori aggiornamenti, il consiglio è quello di non utilizzare la chat. Secondo alcune segnalazioni, addirittura, i messaggi verrebbero spediti a persone non presenti nella propria lista contatti.

Google riconosce l'esistenza del problema al servizio Talk su Apps Status Dashboard

Google riconosce l’esistenza del problema al servizio Talk su Apps Status Dashboard

Va inoltre segnalato che il tutto sembra essere circoscritto a chi non ha ancora effettuato il passaggio a Hangouts, servizio annunciato e lanciato nel maggio scorso, che di fatto va a sostituire le funzionalità di Google Talk. Coloro che hanno già effettuato il salto verso la nuova piattaforma non dovrebbero dunque essere interessati dal problema. Di seguito, alcuni dei tweet ai quali si è fatto riferimento in apertura.

I messaggi di Google Talk finiscono a più persone. Se chatto con A, anche B riceve i miei messaggi. Provo a spiegarlo a B e C riceve i messaggi…

C’è un grosso problema di privacy su Google Talk. Ho appena ricevuto messaggi di persone nella mia lista contatti che erano stati inviati ad altri.

Le mie chat vengono spedite a più persone, anche se sto parlando con una sola. È una situazione terrificante.

Update
Non solo Google ha confermato l’accaduto, ma anche riferito di averci lavorato su e, a distanza di ore dalle prime segnalazioni, ha spiegato che il problema sarebbe quasi rientrato. Quasi, ma non del tutto: il problema è destinato a rientrare comunque in tempi brevi, lasciando uno strascico polemico ed un sicuro spavento tra le chat di chi è rimasto colpito dal malfunzionamento.

Fonte: The Verge • Notizie su: