Bill Gates ammette: Ctrl+Alt+Del è stato un errore

Durante un'intervista, Bill Gates spiega il motivo per cui Microsoft ha scelto la famosa combinazione di tasti per il login nei sistemi operativi Windows.
Durante un'intervista, Bill Gates spiega il motivo per cui Microsoft ha scelto la famosa combinazione di tasti per il login nei sistemi operativi Windows.

Tutti gli utenti Windows conoscono la famosa combinazione di tasti Ctrl+Alt+Del (Ctrl+Alt+Canc sulla tastiera italiana), utilizzata per visualizzare il Task Manager, da cui è possibile chiudere un processo bloccato. La stessa combinazione però serve anche per effettuare il login sui sistemi operativi a partire da Windows NT. Durante un’intervista effettuata alla Harvard University, Bill Gates ha dichiarato che la scelta dei tre tasti è stata uno sbaglio, suscitando l’ilarità dei presenti.

Il co-fondatore e attuale presidente del consiglio di amministrazione di Microsoft ha parlato di vari argomenti, rispondendo alle domande di David Rubenstein, ma l’aneddoto più interessante e divertente è stato quello relativo alla storica combinazione di tasti. L’intervistatore ha chiesto a Bill Gates il motivo per cui all’avvio del computer è necessario mettere tre dita sui tasti Control, Alt e Delete. Gates ha risposto che il comando è stato implementato per evitare che un software registrasse la password di accesso mostrando una falsa schermata di login. La combinazione Ctrl+Alt+Del permette infatti di inviare un segnale di basso livello difficile da intercettare.

L’inventore del comando è stato David Bradley, un ingegnere dell’IBM, che aveva creato negli anni ’70 una routine software per il soft reboot del computer. Lo stesso Bradley, in occasione del 20esimo anniversario del PC IBM, aveva dichiarato:

Io forse l’ho inventato, ma Bill lo ha reso famoso.

Qualche anno più tardi, l’ingegnere disse di non sapere il motivo per cui Microsoft avesse scelto questa combinazione di tasti per il login. Gates ha affermato che c’era la possibilità di utilizzare un solo tasto per eseguire lo stesso comando. I progettisti della tastiera IBM però non hanno voluto, per cui l’azienda ha deciso di usare tre tasti. Windows 8 ha una nuova schermata di login, ma è ancora possibile attivare la sequenza Ctrl+Alt+Del. In molte aziende, le policy di sicurezza per i PC Windows 7 e Windows XP prevedono l’uso della famosa combinazione.

Uso della combinazione Ctrl+Alt+Del in Windows 8.

Uso della combinazione Ctrl+Alt+Del in Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti