iPhone 4 con iOS 7 è inutilizzabile: la protesta

L'aggiornamento a iOS 7 ucciderebbe le performance di iPhone 4: con uno smartphone praticamente inutilizzabile, l'utenza protesta con Apple.
L'aggiornamento a iOS 7 ucciderebbe le performance di iPhone 4: con uno smartphone praticamente inutilizzabile, l'utenza protesta con Apple.

L’aggiornamento a iOS 7 per iPhone 4 non ha portato gli utenti nel fantastico mondo del flat design di Jonathan Ive, piuttosto nell’universo del nervosismo e della frustrazione. È quanto si apprende dai forum di supporto e dalle reti sociali: il nuovo firmware renderebbe il melafonino praticamente inutilizzabile. Quali sono i problemi riscontrati e come Apple ha intenzione di rispondere?

Pare via sia stato un certo sgomento fra gli utenti di iPhone 4 nell’aggiornate il dispositivo a iOS 7. La risposta del sistema operativo a schermo sarebbe particolarmente lenta, l’animazione anche più leggera bloccherebbe irrimediabilmente lo smartphone, addirittura passerebbero diversi secondi dalla selezione di un campo di scrittura all’apparizione della tastiera. In altre parole iPhone 4, uno smartphone non recente ma comunque performante fino a iOS 6, si è trasformato improvvisamente in un relitto tecnologico.

«Ci sono almeno 5-15 secondi di ritardo quando digito sulla tastiera, lo stesso quando cerco di accedere al telefono, ai messaggi, alle email, alle note… È orribile. Quando vorrei rimuoverlo e tornare indietro».

Questo è uno dei tanti messaggi degli utenti delusi, raccolti appositamente da Softpedia. Non manca inoltre chi lamenta una durata della batteria non idonea – anche solo 4 ore con 3G attivo – e chi sperimenta problemi di surriscaldamento, tanto da rendere necessario lo spegnimento del device. E c’è anche una piccola minoranza insoddisfatta dal comporto fotografico, con immagini pixellate ben lontane dai 5 Megapixel con lenti dedicate di cui iPhone 4 è dotato.

«Ho aggiornato il mio iPhone 4 a iOS 7 e ora scrivere è impossibile. Ho contato fino a un minuto e mezzo per inserire una password di 10 lettere. Posso ritornare al mio vecchio OS? […] Il telefono è così lento, è praticamente inutilizzabile. Non sono più in grado di inviare messaggi per il ritardo: le lettere appaiono 20 secondi dopo che le ho digitate. Il mio telefono ha solo 2 anni!»

Apple non si è pronunciata sulla vicenda, nel frattempo ben si comprende perché l’azienda non abbia voluto includere gli iPod Touch di quarta generazione nell’aggiornamento: condividendo pressoché le stesse specifiche hardware di iPhone 4, fatta eccezione per un quantitativo minore di RAM, il quadro è più che evidente. Chissà che un aggiornamento software non risolva la situazione, magari inibendo certe feature animate, o che la Mela renda disponibile una procedura ufficiale e legittima per il downgrade.

Come effettuare il downgrade

Update: il downgrade potrebbe a quanto pare essere possibile, ma la procedura non è al momento esattamente alla portata di tutti. Qui le istruzioni per chi avesse intenzione di mettere mano al proprio device per ritornare alle abitudini di iOS 6.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti