Nokia Lumia 520 è il device Windows più venduto

Il Nokia Lumia 520 è il dispositivo di maggior successo nel mondo Windows: ha superato le vendite degli altri smartphone, tablet e PC Windows.
Il Nokia Lumia 520 è il dispositivo di maggior successo nel mondo Windows: ha superato le vendite degli altri smartphone, tablet e PC Windows.

Il Nokia Lumia 520 è il dispositivo Windows che ha riscosso più successo a livello globale, con vendite che hanno superato quelle di qualsiasi smartphone, tablet o computer che utilizzano tale piattaforma. Lo ha rivelato Paul Thurrott, noto giornalista che afferma di aver appreso l’informazione durante il meeting aziendale che Microsoft ha tenuto la scorsa settimana.

La popolarità del Nokia Lumia 520 è dovuta principalmente a due fattori, ovvero a un prezzo di vendita molto basso (senza necessità di alcun contratto con un operatore telefonico) e in generale a un terminale dalle buone performance, nonostante appartenga alla fascia bassa del mercato. E così è diventato un dispositivo di assoluta importanza non solo nel panorama dei Windows Phone, ma anche nell’intero universo dei prodotti con cuore Windows. Ha registrato migliori vendite di tutti gli altri device sul mercato basati su tale sistema operativo e ciò dimostra chiaramente l’importanza che ha assunto non solo nella strategia di Nokia, ma anche in quella del gruppo di Redmond, che sta lottando per spingere la piattaforma Windows Phone contro le rivali Android e iOS.

Acquistabile a un prezzo compreso tra i 130 e i 150 euro – a seconda delle offerte, il Nokia Lumia 520 vanta buone caratteristiche hardware: integra un display da 4 pollici con risoluzione pari a 800×480 pixel, un processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 Plus da 1 GHz, 512 MB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD (fino a 64 GB) e una fotocamera posteriore con sensore da 5 megapixel. Assente la fotocamera frontale, dunque non è possibile effettuare le videochiamate.

Il Lumia 520 è l’unico smartphone Windows Phone in vendita a un prezzo così basso: nel catalogo di Nokia figurano infatti numerosi prodotti di fascia media e alta, finora incapaci di replicare il successo del modello 520. Visti i risultati conseguiti e data l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, è possibile che in futuro il gruppo di Redmond decida di giocare meglio la carta dei terminali di fascia bassa, apprezzati sia in Europa che oltreoceano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti