Downgrade da iOS 7 a iOS 6: ecco come fare

Sebbene Apple non lo consenta, esiste un workaroud per effettuare il downgrade da iOS 7 al precedente iOS 6. La procedura è però molto complessa.
Sebbene Apple non lo consenta, esiste un workaroud per effettuare il downgrade da iOS 7 al precedente iOS 6. La procedura è però molto complessa.

iOS 7 è da pochi giorni nelle mani degli utenti, ma non a tutti è gradito. Vi è chi si lamenta del nuovo aspetto minimalista e colorato, chi rileva problemi di funzionamento su iPhone non più giovani e chi, ancora, sente nostalgia dello scheumorfismo. Il tasso d’adozione è comunque elevatissimo e quindi per Apple si è raggiunto l’ennesimo successo, ma come si potrebbe procedere qualora si preferisse tornare al vecchio iOS 6?

Sono stati in molti gli utenti di iPhone 4, giusto per fare un esempio, a essersi lamentati di iOS 7: lo smartphone diverrebbe fin troppo lento, praticamente inutilizzabile, sebbene nelle ultime ore siano altrettanti i possessori che affermano di non subire, invece, alcun malfunzionamento. Chi volesse tornare a iOS 6, però, si troverà su un percorso lastricato di ostacoli. La classica procedura tramite iTunes, con la scelta di un vecchio firmware tenendo premuto il tasto option/alt, non funziona infatti con la release 11.1 e con device che vedono già installato iOS 7. Fortunatamente esiste un workaround.

Così come spiega la redazione di iSpazio, per poter ripristinare il vecchio iOS 6 è necessario costruire un custom firmware sulla base di precedenti certificati SHSH, avvalendosi poi di una versione di iTunes diversa dalla 11.1.

Il primo passo da compiere è proprio quello di disinstallare l’ultima release di iTunes, per poi dotarsi della versione 11.0.5. Per farlo, bisogna eliminare non solo iTunes ma anche i servizi correlati, come Apple Mobile Device, Bonjour e Apple Software Update se ci si trova su piattaforme Windows. Le vecchie release di iTunes possono essere quindi scaricate dal sito OldApps e, se durante l’installazione dovesse apparire un messaggio d’errore legato alla libreria musicale installata, basterà cancellare library.xml dalla cartella iTunes in Musica.

È giunto quindi il momento di creare un firmware personalizzato per iOS 6, con i certificati SHSH delle precedenti versioni. Quest’ultimi fanno parte di uno specifico protocollo Apple per autenticare gli iDevice durante il processo di aggiornamento, per controllare la versione installata di iOS e garantire sempre l’accesso all’ultima versione disponibile. Per volontà della stessa Apple, è proprio con i certificati SHSH che viene inibita in alcuni casi la possibilità di downgrade. Per questa procedura, è necessario che tali dati siano stati memorizzati sul computer prima dell’installazione di iOS 7, perché a partire proprio da iOS 6 i metodi di recupero da server – ad esempio tramite Cydia – non paiono essere più funzionanti. Per estrarre tali dati su una versione firmware già memorizzata sul computer, basta dotarsi di software come TinyUmbrella e iFaith.

A questo punto, tramite il tool iFaith si proceda alla creazione di un custom firmware. Dalle tante opzioni, si scelga “Build *signed IPSW w/Blobs”: verrà chiesto di indicare il percorso sul computer dei certificati SHSH e del firmware iOS 6 prescelto. Al termine dell’operazione, che potrebbe richiedere parecchi minuti, un pacchetto IPSW verrà generato nella cartella di destinazione indicata. Si metta quindi l’iDevice in modalità DFU (a questo indirizzo la procedura), lo si colleghi a iTunes e, giunti alla processo di aggiornamento, si prema il tasto option/alt per indicare al software di ricorrere al firmware appena creato. Si attenda quindi il termine dell’operazione e, se tutto fosse andato a buon fine, iOS 6 dovrebbe tornare a far capolino sul proprio terminale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti