NTT DoCoMo lancerà una rete 5G entro il 2020

L'operatore giapponese ha illustrato il suo piano relativo allo sviluppo di una rete 5G con velocità di picco pari a 10 Gbps in download.
L'operatore giapponese ha illustrato il suo piano relativo allo sviluppo di una rete 5G con velocità di picco pari a 10 Gbps in download.

Dopo l’Unione Europea, Samsung e Huawei, anche NTT DoCoMo annuncia l’avvio dello sviluppo per una rete mobile 5G. L’operatore telefonico ha presentato il suo piano nel corso del CEATEC (Combined Exhibition of Advanced Technologies), la manifestazione che si tiene annualmente in Giappone. Se tutte le scadenze verranno rispettate, entro il 2020 gli utenti del paese asiatico potranno usufruire di una velocità 100 volte superiore a quella offerta dall’attuale 3G.

Durante lo show giapponese, i rappresentanti di NTT DoCoMo hanno fornito alcune informazioni sulla tecnologia che intendono utilizzare per raggiungere l’obiettivo prefissato. Con la diffusione degli smartphone le bande di frequenza inferiori ai 3 GHz diventano ogni giorno sempre più affollate. Il problema sarà maggiormente evidente quando crescerà il numero di terminali compatibili con lo standard LTE. L’operatore vede quindi la necessità di sviluppare una rete 5G che opera a frequenze più alte, dell’ordine dei 6 GHz.

All’aumentare della frequenza però si riduce la copertura, quindi il segnale non può raggiungere distanze elevate. NTT DoCoMo ha dichiarato che questa limitazione può essere superata aumentando il numero di elementi di antenna. Si tratta in pratica della stessa soluzione trovata da Samsung e che ha permesso di ottenere una velocità di 1 Gbps fino a 2 Km.

NTT DoCoMo promette velocità 100 volte superiori a quelle delle reti 4G, quindi almeno 10 Gbps. Prima del 2020, il 5G dovrà diventare uno standard. Nel frattempo, le risorse verranno investite nello sviluppo di una rete LTE Advanced, un’evoluzione dell’attuale LTE, che dovrebbe consentire velocità di picco pari a 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti