QR code per la pagina originale

Windows Phone cresce in Europa

La quota di mercato di Windows Phone è aumentata sopratutto in Francia e Regno Unito. In Germania, il sistema operativo Microsoft ha quasi raggiunto iOS.

,

Kantar Worldpanel ha pubblicato gli ultimi dati relativi alle vendite di smartphone fino al mese di agosto 2013. Buone notizie per Windows Phone: nei cinque principali paesi europei la quota di mercato ha raggiunto il 9,2%. In Germania, il sistema operativo Microsoft si è avvicinato molto ad iOS, che possiede un vantaggio di appena 0,7 punti percentuali. In Francia e nel Regno Unito, il market share ha superato il 10%, mentre in Italia ha perso leggermente rispetto terreno ad un anno fa.

Le statistiche di Kantar sono riportano la diffusione dei sistemi operativi mobile in nove paesi: Stati Uniti, Cina, Giappone, Australia, Germania, Regno Unito, Spagna, Francia e Italia. Nelle nazioni europee, indicate come le Top 5, la quota di mercato di Windows Phone è quasi raddoppiata in un anno e si avvicina lentamente a iOS (16,1%), mentre Android continua a dominare senza problemi (70,1%).

Interessanti i dati relativi a Germania, Regno Unito e Francia. In particolare, nel paese teutonico Windows Phone (8,8%) potrebbe presto raggiungere il sistema operativo Apple (9,5%). In un anno il suo market share è cresciuto del 5%. In Francia e nel Regno Unito la percentuale delle vendite è a doppia cifra, rispettivamente pari a 10,8% e 12%. In Italia, invece, la piattaforma Microsoft ha perso lo 0,8%, scendendo dal 10,3% al 9,5%. In Spagna, infine, Android è il monopolista assoluto (90,8%), seguito da iOS (5,3%) e Windows Phone (2,2%).

Secondo Dominic Sunnebo, strategic insight director di Kantar Worldpanel, la crescita di Windows Phone è dovuto principalmente alle vendite dei Nokia Lumia 520 e 620. Questi modelli sono molto richiesti dagli utenti con età compresa tra 16 e 24 anni, e tra 35 e 49 anni, due gruppi che cercano il giusto equilibrio tra prezzo e funzionalità quando acquistano uno smartphone.

Fonte: Kantar Worldpanel • Notizie su: ,