QR code per la pagina originale

CES 2014, il ritorno di Microsoft (update)

Gli organizzatori della manifestazione hanno confermato che Microsoft parteciperà al CES 2014, in programma a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio.

,

Con un post, pubblicato sul blog ufficiale il 22 dicembre 2011, Microsoft annunciava l’ultima partecipazione alla manifestazione di Las Vegas in programma all’inizio del 2012. Il Consumer Electronics Show 2013, dopo 20 anni, perdeva così uno dei principali protagonisti. Oggi la sorpresa: Microsoft sarà presente al CES 2014. L’organizzazione dell’evento ha comunicato che l’azienda di Redmond ha chiesto uno spazio enorme, più grande di quello utilizzato nelle passate edizioni.

Microsoft aveva giustificato l’abbandono della manifestazione dichiarando che il periodo dell’anno (inizio gennaio) non coincideva con gli annunci dei nuovi prodotti. Per questo motivo, aveva deciso di scegliere altri eventi nel corso dell’anno. Alcuni aveva ipotizzato che l’assenza di Microsoft avrebbe decretato la fine dello show. Gary Shapiro, presidente della Consumer Electronics Association, il gruppo che organizza l’evento di Las Vegas, ha confermato il ritorno dell’azienda di Redmond:

Microsoft è ufficialmente di nuovo all’International Consumer Electronics Show. Stanno prendendo uno spazio significativo nelle sale meeting. In realtà si tratta di una presenza più grande di quanto credo abbiano mai avuto. Devono ancora decidere se le sale verranno aperte a tutti, ma immagino che vengano aperte alla stampa. Abbiamo avuto una collaborazione straordinaria in passato. Quest’anno c’è stata una breve apparizione, ma ora siamo felici di avere di nuovo una presenza fisica.

Al CES 2013, infatti, Steve Ballmer salì a sorpresa sul palco durante il keynote di Qualcomm, mentre un altro dirigente partecipò alla conferenza stampa di Samsung. I visitatori hanno potuto vedere numerosi notebook, tablet e all-in-one basati su Windows 8, ma non è stato organizzato nessun keynote. Secondo un consulente, quello di Microsoft è stato un errore tattico.

L’edizione del 2014 rappresenterà un nuovo inizio per l’azienda. Si prevede un ritorno in grande stile con i tablet Surface 2 e Surface Pro 2, la Xbox One e Windows 8.1. Durante il CES 2014 potrebbero essere annunciati il Surface mini e Windows Phone 8.1. Lo show è in programma dal 7 al 10, mentre gli eventi per la stampa sono previsti per il 5 e 6 gennaio 2014.

Aggiornamento del 3 ottobre 2013: Un portavoce Microsoft ha confermato la partecipazione al CES 2014, ma non è previsto nessun keynote o stand espositivo. Sono state solo prenotate molte sale meeting dove avverranno gli incontri con i partner e la stampa.

Fonte: BBC • Notizie su: ,