QR code per la pagina originale

Android 4.3.1 Jelly Bean sul nuovo Nexus 7 LTE

La versione LTE del nuovo Nexus 7 riceve un aggiornamento che porta il tablet al sistema operativo Android 4.3.1 Jelly Bean: ecco i link per il download.

,

Mentre tutti aspettano Android 4.4 KitKat, Google pubblica un po’ a sorpresa un aggiornamento ufficiale per l’attuale versione del sistema operativo: Android 4.3.1 Jelly Bean è stato rilasciato in modalità OTA (over-the-air) sulla versione 2013 del tablet Nexus 7, in particolare sull’edizione dotata di modulo LTE. È dunque lecito attendersi l’arrivo dell’update anche sugli altri dispositivi della linea Nexus a breve, forse già entro i prossimi giorni.

Il pacchetto pesa 9,42 MB ed è contraddistinto dal numero di build JLS36I, dunque già dalle dimensioni è possibile capire come non si tratti di una rivoluzione per la piattaforma. Al momento mancano changelog ufficiali e annunci ufficiali da parte del gruppo di Mountain View, ma non è difficile ipotizzare che nel codice siano contenute quasi esclusivamente correzioni ai bug riscontrati. Come sempre accade in questi casi, sarà possibile scaricare l’aggiornamento non appena ricevuta la notifica relativa alla disponibilità sul display. Per forzarne il controllo basta recarsi nel menu “Impostazioni”, scorrere fino alla voce “Info sul tablet” e poi selezionare “Aggiornamenti sistema”.

Android 4.3.1 Jelly Bean è in fase di rollout per la versione LTE del nuovo Nexus 7

Android 4.3.1 Jelly Bean è in fase di rollout per la versione LTE del nuovo Nexus 7 (immagine: Android Police).

I più impazienti possono anche ricorrere al download e all’installazione manuale del firmware, grazie ai link messi a disposizione dalla redazione del sito Android Police e allegati di seguito. Ovviamente l’operazione è consigliata soltanto ai più esperti, che non vedono l’ora di provare in prima persona le novità introdotte da Android 4.3.1 Jelly Bean.

È probabile che nelle prossime ore possano emergere dettagli sulle migliorie apportate dall’update. Curiosamente, se le indiscrezioni trapelate sul Web nelle ultime settimane dovessero trovare conferma, si potrebbe assistere all’esordio di Android 4.3.1 Jelly Bean e Android 4.4 KitKat a pochi giorni di distanza.