QR code per la pagina originale

Blizzident: stampanti 3D e igiene orale

Un particolare spazzolino da denti ottenuto tramite stampante 3D è in grado di assicurare una perfetta igiene orale in soli sei secondi: ecco Blizzident.

,

Sono molti gli impieghi che si possono fare delle stampanti 3D: dalle armi ai supporti per riparare ossa rotte, fino a organi e protesi auricolari. Quello avvistato in questi giorni sul Web è però certamente inedito. Blizzident è un apparecchio che svolge la funzione di spazzolino da denti, realizzato partendo da una scansione in tre dimensioni della propria arcata dentale. Il vantaggio principale consiste nel tempo necessario per il suo utilizzo: solo sei secondi.

Il filmato visibile in streaming di seguito ne mostra in modo piuttosto chiaro il funzionamento. A prima vista può sembrare una sorta di paradenti, simile a quelli in dotazione ai pugili, ma al suo interno sono presenti circa 600 setole, posizionate in modo da raggiungere in contemporanea tutti i punti che solitamente vengono interessanti dal movimento dello spazzolino. Non una semplice stampa 3D, insomma, ma una applicazione avanzata e realizzata in modo professionale con finalità specifiche. Chi lo usa non deve far altro che inserirlo in bocca e mordere. Ecco quanto dichiarato da Chris Martin, portavoce dell’azienda, sulle pagine di Mashable.

L’obiettivo dei progettisti è stato quello di rendere l’igiene orale semplice come mordere una mela.

)

Trattandosi di un apparecchio del tutto personale, non è possibile acquistarlo in tempi brevi. Chi lo desidera deve prima fare visita al proprio odontoiatra di fiducia ed eseguire un calco dei denti. Questo sarà poi inviato al team responsabile del progetto, che assicura l’invio del prodotto entro le dodici settimane successive. Il prezzo non è certo dei più accessibili: la spesa richiesta è di 299 euro. Un esborso economico da valutare attentamente anche in considerazione della durata, visto che le setole di Blizzident sono soggette a usura come quelle degli spazzolini tradizionali.

Sarà infatti necessario cambiarle dopo un anno, inviando Blizzident ai suoi creatori e pagando altri 89 euro, acquistandone uno completamente nuovo per 159 euro. Gli interessati possono già effettuare i propri ordini tramite l’apposita sezione sul sito ufficiale.

Fonte: Blizzident • Notizie su: ,