Inserzioni pubblicitarie nell'app Gmail: eccole

Le inserzioni pubblicitarie stanno per arrivare nella scheda Promozioni dell'app Gmail: un primo screenshot mostra come saranno rappresentate graficamente.
Le inserzioni pubblicitarie stanno per arrivare nella scheda Promozioni dell'app Gmail: un primo screenshot mostra come saranno rappresentate graficamente.

L’anticipazione riportata nelle scorse settimane ha trovato conferma in quanto comparso sul Web nel weekend: l’applicazione mobile dedicata alla casella di posta elettronica Gmail sta per accogliere l’arrivo delle inserzioni pubblicitarie, che saranno mostrate all’interno della sezione Promozioni. Come spesso accade al lancio di una novità, il rollout è graduale e prende il via da una piccola percentuale di utenti. Tra questi anche un visitatore del sito olandese Android World, che ha diffuso sul Web uno screenshot.

È dunque lecito attendersi che tra pochi giorni (forse in concomitanza con il debutto dello smartphone Nexus 5 e dell’aggiornamento al sistema operativo Android 4.4 KitKat), l’advertising possa raggiungere l’app. Come già detto in occasione dei primi rumor, sarà possibile salvare ogni pubblicità come se fosse una vera e propria email, oppure eliminarla. In questo modo si forniranno informazioni a Google sui propri gusti personali, così che in futuro il motore di ricerca possa visualizzare messaggi sempre più mirati. In altre parole, una dinamica familiare a bigG, in questo caso applicata all’universo mobile attraverso una delle applicazioni più utilizzate su smartphone e tablet.

Le inserzioni pubblicitarie si preparano per debuttare nella sezione Promozioni dell'app Gmail

Le inserzioni pubblicitarie si preparano per debuttare nella sezione Promozioni dell’app Gmail

Come visibile dallo screenshot allegato, le inserzioni vengono distinte graficamente dal resto della posta attraverso due accorgimenti: il primo è rappresentato dallo sfondo, decisamente più chiaro, mentre il secondo consiste nell’etichetta “Advertising” posizionata nell’angolo superiore destro del riquadro. Questo permetterà di non creare confusione agli occhi degli utenti, mantenendo ben distinti i messaggi ricevuti nella propria inbox da quelli pubblicitari. Lo stesso avviene anche per la versione desktop del servizio. Di seguito, un modo semplice e veloce per evitare la visualizzazione pubblicità all’interno di Gmail.

L’unico modo a disposizione degli utenti per evitarlo è aprire il menu “Impostazioni” (attraverso l’icona a forma di ingranaggio posizionata in alto a destra), selezionare la voce “Configura Posta in arrivo” e disabilitare la scheda “Promozioni”. A questo punto verranno riattivate le clip Web, che comunque possono essere eliminate togliendo la spunta all’opzione “Mostra i miei clip sopra la Posta in arrivo” in questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti