QR code per la pagina originale

Microsoft porta Windows su Android, iOS e Mac

L'app Remote Desktop per iOS e Android permette di accedere al desktop di Windows e alle applicazioni installate su Windows Server 2012 R2.

,

Microsoft ha annunciato l’arrivo di nuovi prodotti e servizi enterprise, tra cui Windows Server 2012 R2, System Center 2012 R2, Intune, Visual Studio 2013 e la seconda preview di SQL Server 2014, a partire dal 18 ottobre. Nascosta all’interno del comunicato stampa c’è però una news molto interessante: entro fine mese saranno disponibili sui rispettivi store le app Remote Desktop per Android, iOS e OS X. Gli utenti potranno accedere ad un desktop Windows utilizzando tablet e smartphone basati sui sistemi operativi Apple e Google, oltre che tramite un Mac.

Nelle aziende l’uso dei dispositivi mobile è in costante crescita. Le applicazioni compatibili con i sistemi operativi Microsoft non possono però essere installate su tablet o smartphone, quindi la soluzione migliore è l’accesso remoto mediante il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol). Insieme a Windows Server 2012 R2, l’azienda di Redmond rilascerà le app Remote Desktop per iOS e Android, oltre alle nuove versioni per OS X, Windows e Windows RT.

Windows Server 2012 R2 può essere configurato per funzionare come un host di desktop virtuali. In pratica, il desktop di Windows e le applicazioni sono eseguite sul server, mentre le interfacce utente sono inviate ai dispositivi via RDP. L’amministratore IT può scegliere i singoli software da rendere disponibili ai dipendenti, impostando i permessi necessari. Sul tablet o sullo smartphone non verrà installato nessun dato, in quanto i file verranno conservati sul server. Le app Remote Desktop permettono di sfruttare tutte le funzionalità touch dei dispositivi, inclusa la tastiera virtuale.

Microsoft Remote Desktop per Android.

Microsoft Remote Desktop per Android.

Microsoft Remote Desktop per Mac OS X.

Microsoft Remote Desktop per Mac OS X.

Remote Desktop per iOS supporta iOS 6 e iOS 7, mentre Remote Desktop per Android è compatibile con Gingerbread e versioni successive.

Fonte: Microsoft • Via: CITE World • Notizie su: ,