Xbox One forse supporterà tastiera e mouse

Larry Hryb di Microsoft anticipa che Xbox One potrebbe consentire di giocare anche con mouse e tastiera. L'opzione non sarà comunque disponibile al lancio.
Larry Hryb di Microsoft anticipa che Xbox One potrebbe consentire di giocare anche con mouse e tastiera. L'opzione non sarà comunque disponibile al lancio.

Xbox One potrebbe supportare mouse e tastiera, permettendo agli utenti di utilizzare anche questo metodo di controllo per giocare. Non si tratta comunque di una opzione che sarà disponibile al lancio, ma è possibile che venga introdotta in seguito. Lo ha reso noto Larry Hryb durante una recente intervista rilasciata a Newegg.

Il responsabile della programmazione su Xbox LIVE ha spiegato nello specifico che i dev kit di Xbox One forniti agli sviluppatori permetteranno di avere una certa libertà, eventualmente supportando anche altre periferiche e accessori di terze parti. «Certamente avremo questo grande SDK per gli sviluppatori, in modo che facciano quello che preferiscono. Se c’è qualcosa a cui sono interessati, certamente li aiuteremo a farla. Chiaramente è possibile, ma non abbiamo nulla da annunciare in questo momento».

Hryb si riferisce in particolare all’accoppiata mouse-tastiera che Microsoft potrebbe appunto rendere compatibile con la propria console next-gen. Basterebbe un aggiornamento software per implementare tale opzione ma, a ogni modo, non è certo che la possibilità venga introdotta davvero poiché Microsoft dovrà valutare il tipo di esperienza che si otterrebbe: «abbiamo una sorta di concetto: quando si gioca con un PC ci si sporge in avanti. Con un gioco Xbox a volte ci si inclina all’indietro, ci si vuole divertire e basta. Non voglio scatenare dibattiti “religiosi”, ne sono consapevole. Vogliamo fornire un’esperienza di giochi che possa far divertire le persone».

Xbox One sarà disponibile in Italia a partire dal 22 novembre, al prezzo di 499 euro con in bundle il nuovo Kinect e un controller. Saranno queste due le uniche periferiche a permettere di giocare, almeno al lancio, mentre Sony ha appena annunciato che il proprio DualShock 4 per PS4 sarà anche compatibile con i sistemi Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti