I militari USA vogliono l'armatura di Iron Man

L'esercito degli Stati Uniti ha aperto un bando per la realizzazione di una tuta che trasforma i militari in supersoldati. Il prototipo è atteso tra 12 mesi.
L'esercito degli Stati Uniti ha aperto un bando per la realizzazione di una tuta che trasforma i militari in supersoldati. Il prototipo è atteso tra 12 mesi.

Da diversi anni l’industria militare è al lavoro su un’armatura in grado di migliorare le capacità fisiche dei soldati impiegati sui campi di battaglia. La ricerca potrebbe presto diventare realtà tra 12 mesi, quando le forze speciali degli Stati Uniti potranno disporre del prototipo di una TALOS (Tactical Assault Light Operator Suit), un tuta con alcune caratteristiche simili a quelle dell’armatura di Iron Man.

Lo USSOCOM (U.S. Special Operations Command) ha commissionato la realizzazione di un’uniforme in grado di proteggere i militari durante le missioni operative. La tuta permetterà di creare un “supersoldato” con visione notturna, resistenza maggiore e protezione contro le armi da fuoco. L’armatura integrerà un computer di bordo che fornirà all’indossatore tutte le informazioni in tempo reale per reagire ad eventuali pericoli esterni. TALOS sarà dotata anche di un esoscheletro che potenzierà le capacità fisiche e permetterà di trasportare armi o altri oggetti pesanti.

Attraverso sensori collegati alla pelle, la tuta potrà monitorare le funzioni vitali del soldato, come temperatura, battito cardiaco e livello di idratazione. Inoltre, sarà in grado di fornire un supporto vitale, mediante riscaldamento, aria condizionata e ossigeno. Ma la ricerca più fantascientifica è quella in corso nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology. Gli scienziati stanno sviluppando un’armatura composta da fluidi magnetoreologici che si trasformano da liquidi a solidi in pochi millisecondi, quando viene applicato un campo magnetico o una corrente elettrica.

La prima dimostrazione pratica della tuta avverrà entro i prossimi 12 mesi, mentre la versione definitiva dovrebbe essere disponibile entro il 2016. Volendo essere pignoli, l’armatura non permetterà di volare come Iron Man, quindi sarebbe più corretto un paragone con John-117, alias Master Chief.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti