Internet Festival 2013: pronti, via!

Prende il via l'Internet Festival 2013: da oggi, giovedì 10 ottobre, fino a domenica 13 ottobre per parlare di innovazione e incubatori di idee.
Prende il via l'Internet Festival 2013: da oggi, giovedì 10 ottobre, fino a domenica 13 ottobre per parlare di innovazione e incubatori di idee.

Inizia oggi, giovedì 10 ottobre, la nuova edizione dell’Internet Festival 2013. Trattasi di una edizione di grande importanza poiché porta a maturazione le esperienze (di successo) conseguite nelle due edizioni antecedenti. La kermesse avvia le danze fin dal mattino con i primi T-Tour che coinvolgeranno anche scuole e ragazzi, ma il taglio ufficiale dei nastri è previsto per le ore 15.30 quando, con l’innalzamento di una mongolfiera rossa della forma del celebre “io sono qui” di Google Maps, tutta Pisa vedrà che l’evento ha avuto inizio.

«Simultaneamente al lancio della mongolfiera, alle ore 15.00 presso il Palazzo dei Congressi, si terrà l’incontro sulla “share economy” (economia della condivisione) condotto da Simone Cicero, dal titolo “Le promesse di un’economia condivisa e collaborativa”. Nella stessa location, alle ore 15.30, ci sarà il workshop “Innovation Ecology” a cura di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, per il progetto AOS – Art is Open Source». Continua il comunicato ufficiale dell’organizzazione: «Il workshop utilizzerà il nuovo sistema, ideato da Iaconese e Persico, presentato in anteprima nazionale al Festival, che cattura, analizza e visualizza in tempo reale tutte le conversazioni pubbliche in tema di innovazione che avvengono sul territorio nazionale. Alle ore 17.45, presso il Palazzo dei Congressi, la collaborazione come nuovo motore di innovazione sociale sarà il tema al centro dell’incontro che vedrà sul palco Jacopo Amistani, Massimo Menichinelli, Chiara Spinelli; l’incontro sarà moderato da Ivana Pais».

Gli eventi dell’Internet Festival 2013 si terranno lungo l’arco di 4 giornate, divisi in percorsi tematici e dislocati presso varie location tra le vie della città di Pisa. Il primo giorno vede ulteriori appuntamenti in risalto:

Alle ore 19, presso il Caffè Letterario Volta Pagina, Vanni Santoni e Gregorio Magini saranno i protagonisti di “Crowdwriting, esperienza di scrittura collettiva”, un reading letterario durante il quale sarà presentato il laboratorio di scrittura industriale collettiva (SIC) dal titolo “In territorio nemico”. Il laboratorio si svolgerà durante il Festival (venerdì 11 e sabato 12, ore 14.30-20.30, San Michele degli Scalzi). L’evento terminerà con una degustazione di vini a cura di Kilometroventuno.

Al Cineclub Arsenale, alle 20.30, la sezione Web e Cinema sarà inaugurata da “Travelling Salesman” di Bill Condon. Miglior film e miglior interpretazione al Silicon Valley Film Festival 2012, il film sarà presentato in anteprima italiana, e ha come protagonisti un gruppo di quattro matematici che cercano, per conto del governo americano, di risolvere l’algoritmo più famoso dall’avvento del computer.

Alle ore 21 presso il Teatro Lumiere si svolgerà la prima rappresentazione teatrale del trittico dal titolo “Divin Lavoro”, la rassegna ideata dal regista Giovanni Guerrieri e sceneggiata da Franco Farina e da Claudia Vago, che, attraverso testimonianze prese dal web, si propone di dare voce a chi di solito non ne ha. Il mondo del lavoro sarà raccontato in tre spettacoli multimediali, in un originale parallelo con le cantiche della Divina Commedia di Dante. Per la prima serata, dedicata all’Inferno, ci saranno Marino Sinibaldi e Sergio Givone, mentre il fumettista Tuono Pettinato racconterà ciò che avviene sul palco attraverso le immagini.

Si ricorda come alcune delle location saranno coperte da diretta streaming e gli eventi ivi organizzati saranno pertanto visualizzabili online direttamente sulle seguenti pagine di Webnews.it:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti