Windows 7 SP1, una patch per la Pulizia disco

Microsoft ha rilasciato una patch che aggiorna il tool Pulizia disco e permette di eliminare i vecchi aggiornamenti, liberando spazio su disco.
Microsoft ha rilasciato una patch che aggiorna il tool Pulizia disco e permette di eliminare i vecchi aggiornamenti, liberando spazio su disco.

Microsoft non rilascerà un Service Pack 2 per Windows 7, ma continuerà ad aggiornare il vecchio sistema operativo, rilasciando non solo patch di sicurezza ma anche update che introducono nuove funzionalità. Gli utenti che hanno installato gli aggiornamenti rilasciati martedì sera, probabilmente non avranno fatto caso all’update “consigliato” KB2852386, che migliora il tool Pulizia disco, consentendo l’eliminazione dei vecchi aggiornamenti.

Quando l’utente utilizza Windows Update per scaricare e installare le patch mensili, il sistema operativo copia i file nella directory WinSxS per consentire una loro eventuale disinstallazione. Spesso però i vecchi update sono sostituiti da versioni più aggiornate, ma i file corrispondenti non vengono eliminati. Ciò provoca un aumento dello spazio occupato su disco, in quanto la cartella WinSxS che può superare anche i 15 GB.

La pulizia delle vecchie patch avviene solo con l’installazione di un Service Pack. Il SP1 di Windows 7 è stato rilasciato oltre due anni fa (febbraio 2011), quindi la dimensione della directory WinSxS è cresciuta in modo considerevole. L’update KB2852386, visibile solo se l’utente ha selezionato la voce “Scarica gli aggiornamenti consigliati allo stesso modo degli aggiornamenti importanti” nelle opzioni di Windows Update, aggiunge l’opzione “Pulizia di Windows Update” nel tool Pulizia disco.

La nuova opzione presente nel tool Pulizia disco di Windows 7.

La nuova opzione presente nel tool Pulizia disco di Windows 7.

L’eliminazione degli aggiornamenti non più necessari verrà effettuata al riavvio del sistema operativo e può impiegare diversi minuti. La Pulizia disco deve essere eseguita con i permessi di amministratore. Eliminando i file non sarà più possibile disinstallare le patch. L’update può essere scaricato anche manualmente dai seguenti link:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti