QR code per la pagina originale

Twitter per Android, nuova app per tablet

L'app è stata ottimizzata per i tablet e presenta un layout a due colonne. Inizialmente è disponibile solo sul Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition).

,

Molte app Android sono state sviluppate principalmente per smartphone, quindi l’esperienza d’uso su tablet non è ottimale, in quanto l’interfaccia utente è adattata ad uno schermo di maggiori dimensioni. Twitter ha finalmente colmato il gap con iOS, annunciando una versione ottimizzata per tablet Android, con un layout a due colonne che permette una migliore interazione in posizione orizzontale. Inizialmente però l’applicazione è disponibile solo per il Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition).

Twitter per tablet Android possiede un’interfaccia abbastanza simile all’app per iPad. La nuova modalità landscape permette di espandere i tweet sulla destra con un solo tap per visualizzare foto, video e anteprime degli articoli. Con un secondo tap è possibile vedere le foto, riprodurre un video o leggere i link dal Web a pieno schermo. Il nuovo widget per la schermata home mostra i tweet, le immagini, i video, e le notizie locali su determinati argomenti, come musica e sport. Effettuando il login, l’utente vedrà contenuti più personalizzati e potrà inviare un retweet direttamente dal widget.

La rimanenti due funzionalità chiariscono il motivo per cui l’app è disponibile al momento solo sul Galaxy Note 10.1 (2014 Edition). Twitter sfrutta infatti la multi-screen view del tablet coreano che consente di affiancare una seconda applicazione, ad esempio il browser o l’app per lo streaming musicale. L’utente può inoltre usare Twitter come una tela virtuale per creare illustrazioni colorate da pubblicare sul social network o disegnare direttamente sulle foto presenti nella gallery con la S Pen del Galaxy Note.

Nelle prossime settimane, l’app arriverà prima su altri modelli Samsung e quindi su tutti gli altri tablet. L’azienda di San Francisco ha dato la precedenza al produttore coreano perché ha collaborato nello sviluppo delle nuove feature.

Fonte: Twitter • Notizie su: