QR code per la pagina originale

Android 4.4 KitKat e il launcher Google Experience

Il launcher di Android 4.4 KitKat potrebbe chiamarsi Google Experience: ecco nuovi rumor e mock-up sull'aggiornamento al sistema operativo di Google.

,

Anche nel fine settimana hanno fatto la loro comparsa in Rete nuove indiscrezioni a proposito di Android 4.4 KitKat, aggiornamento al sistema operativo mobile di Mountain View che secondo alcune voci di corridoio potrebbe essere presentato già domani, insieme allo smartphone Nexus 5. Si parla questa volta del launcher, che il gruppo avrebbe scelto di chiamare Google Experience, forse rilasciato anche come download stand-alone su Play Store, in modo da poter essere installato sui dispositivi con versioni precedenti della piattaforma.

All’interno di un log relativo ad una build dell’update compilata nelle scorse settimane è stata trovata la stringa “com.google.android.gel”, riferita all’APK “/system/app/GoogleHome.apk”: GEL non sarebbe altro che l’acronimo per Google Experience Launcher. La possibilità che possa essere rilasciato direttamente sul Play Store deriva da una deduzione: il nome del launcher attuale è “com.android.launcher”, mentre come già detto il nuovo ritrovato nella build in questione “com.google.android.gel”. La maggior parte della applicazioni Google messe a disposizione come download iniziano con “com.google.android” e non “com.android”.

L'interfaccia di Android 4.4 KitKat in un mock-up

L’interfaccia di Android 4.4 KitKat in un mock-up (immagine: Android Police).

La redazione di Android Police dichiara inoltre di aver ricevuto alcuni screenshot che mostrano le modifiche apportate all’interfaccia del sistema operativo, riprodotte nei mock-up realizzati per l’occasione e allegati a questo articolo. Si parla dell’introduzione di barra delle notifiche e di navigazione trasparenti, ma solo finché vengono visualizzati il launcher o la schermata principale. Avviando un’app questi elementi torneranno neri come sempre.

L'interfaccia di Android 4.4 KitKat in un mock-up

L’interfaccia di Android 4.4 KitKat in un mock-up (immagine: Android Police).

Ancora, Google Search e Google Now saranno fortemente integrati con Google Experience, avranno un pulsante per l’impostazione veloce dei promemoria, la schermata per l’esecuzione delle ricerche vocali non occuperò più tutto lo schermo e sarà visualizzata in trasparenza, il limite di cinque schermate nella homescreen è stato eliminato, nelle cartelle sarà possibile inserire infinite app e l’aggiunta dei widget non avverrà più dal menu principale.

L'interfaccia di Android 4.4 KitKat in un mock-up

L’interfaccia di Android 4.4 KitKat in un mock-up (immagine: Android Police).

Fonte: Android Police • Immagine: Android Police • Notizie su: ,