QR code per la pagina originale

Xbox One, app Friends e multiplayer

Microsoft mostra in un video il funzionamento dell'app Friends che permette di interagire con gli amici che giocano con la Xbox One o la Xbox 360.

,

In attesa dell’arrivo nei negozi dal 22 novembre, Microsoft continua a svelare dettagli sulle funzionalità della Xbox One. Questa volta l’azienda di Redmond ha pubblicato un articolo per spiegare le caratteristiche social della console, che gli utenti possono sfruttare attraverso la nuova app Friends. L’interfaccia e le varie opzioni disponibili sono state mostrate in un video. Larry Hryb, alias Major Nelson, ha fornito anche alcune informazioni sul multiplayer e i nuovi achievement.

L’app Friends mostra chiaramente l’elenco degli amici del giocatore, anche quelli che usano la Xbox 360. Con la Xbox One è possibile avere fino a 1.000 amici. Poiché il numero è piuttosto elevato, l’utente può scegliere i preferiti, ovvero quelli con cui interagisce maggiormente. Come su un social network è presente una colonna dei feed che mostra le attività online degli amici. Ogni utente può avere anche un numero infinito di follower. Le persone che vengono seguite hanno un maggiore controllo sulle informazioni da condividere (solo quelle pubbliche), mentre gli amici espongono l’intero profilo e tutte le attività online.

Per ogni amico, l’app mostra la gamercard con il gamertag, il gamerscore, l’avatar, il numero di amici, il numero di follower e la reputazione. L’utente può inviare un messaggio, invitarlo ad un party o aggiungerlo ai preferiti. Sulla parte destra sono invece visibili le attività recenti e le clip caricate sul cloud mediante la funzione Game DVR. Se si conosce il gamertag di una persona è possibile cercarlo e aggiungerlo alla lista degli amici.

Con la Xbox One è stato introdotto un nuovo tipo di achievement. Oltre agli obiettivi veri e propri come quelli della Xbox 360, Microsoft ha aggiunto le sfide a tempo. Si tratta di azioni da completare in un intervallo di tempo prefissato e, per raggiungere il risultato finale, potrebbe essere necessario l’aiuto degli amici. In caso di successo, l’achievement viene sbloccato e i giocatori guadagnano il premio associato.