QR code per la pagina originale

Apple aggiorna Java 6 per OS X: è più sicuro

Apple ha appena aggiornato Java 6 per OS X Snow Leopard, Lion e Mountain Lion, con un update che migliora la sicurezza e la stabilità del software.

,

Apple ha appena pubblicato un aggiornamento di Java 6 per OS X nelle release Snow Leopard, Lion e Mountain Lion. È consigliabile installarlo poiché aumenta la sicurezza del sistema, l’affidabilità e la stabilità. Al contempo è stato rilasciato un update dei driver per le stampanti targate HP e Canon.

Tutti i file di aggiornamento sono disponibili per il download gratuito sul sito Web di supporto Apple e attraverso il tool “Aggiornamento Software” presente in OS X. Per quanto riguarda Java 6 – che si ricorda è la versione distribuita direttamente da Cupertino, mentre Java 7 è disponibile tramite il sito Oracle – Apple ha rilasciato due update separati, uno dedicato ai Mac e MacBook che eseguono OS X Leopard, e l’altro invece a quelli con OS X Lion e Mountain Lion. Nello specifico, dopo aver installato l’aggiornamento Java for Mac OS X 10.6 Update 16, Java SE 6 avrà il numero di versione 1.6.0_51, mentre Java for OS X 2013-005 andrà ad aggiornare la release di Java per OS X 10.7 Lion e OS X 10.8 Mountain Lion alla release 1.6.0_65.

Si legge sul sito dell’azienda che «questo aggiornamento disinstalla il plug-in applet di Java da tutti i browser web. Per utilizzare le applet su una pagina web, fai clic sulla zona denominata Plug-in mancante per scaricare la versione più recente del plug-in applet Java da Oracle».

Chi ha installato Java 7 deve invece effettuare l’aggiornamento numero 45 direttamente dal sito Web di Oracle: in questo caso si tratta di un update di sicurezza critico che risolve almeno 51 vulnerabilità riscontrare nella versione precedente. Le patch sono disponibili per Linux, OS X, Solaris e Windows. Anche in questo caso è assolutamente necessario scaricare il nuovo software poiché una delle falle ora corrette permetteva di accedere a un PC da remoto.

Per quanto infine riguarda le stampanti, Apple ha aggiornato i driver per le laser Canon (Canon Laser Printer Drivers v2.11 for OS X), mentre HP Printer Drivers v.2.14 for OS X include i driver per le stampanti e gli scanner prodotti da Hewlett-Packard. Anche in questo caso, è possibile effettuare il download delle novità direttamente dal sito Apple oppure dalla sezione Aggiornamento Software di OS X.

Fonte: Apple • Via: Krebson Security • Notizie su: ,