Chrome supporterà Windows XP fino al 2015

Google estende il supporto a Chrome per Windows XP fino all'aprile 2015, un anno dopo la sospensione degli aggiornamenti ufficiali da parte di Microsoft.
Google estende il supporto a Chrome per Windows XP fino all'aprile 2015, un anno dopo la sospensione degli aggiornamenti ufficiali da parte di Microsoft.

Microsoft ha annunciato nel corso dell’estate l’intenzione si sospendere il supporto a Windows XP il prossimo anno, più precisamente l’8 aprile 2014. Ciò significa che da allora il gruppo di Redmond non rilascerà altri aggiornamenti o correzioni per il sistema operativo, se non quelli dedicati ai clienti Custom Support, a pagamento. Google è intervenuta oggi sul blog ufficiale di Chrome per affrontare la questione dal punto di vista del browser.

In sintesi, il gruppo di Mountain View assicura per un ulteriore anno il rilascio di update e correzioni dei bug riscontrati, così da impedire che eventuali vulnerabilità possano essere sfruttate dai malintenzionati per mettere a rischio la privacy e i dati personali degli utenti.

L’8 aprile 2014, dopo oltre un decennio di attività sulla maggior parte dei computer di tutto il mondo, Windows XP andrà ufficialmente in pensione. Come per tutte le tecnologie che arrivano alla fine del loro ciclo vitale, anche il sistema operativo XP e molte delle sue applicazioni desktop non riceveranno più aggiornamenti e patch per la sicurezza. Considerando che i bug dei browser non aggiornati vengono spesso sfruttati dai malware per infettare i computer, estendiamo il supporto per Chrome su Windows XP, continuando a fornire update regolari e correzioni, almeno fino all’aprile 2015.

Oggigiorno, nonostante siano passati oltre dodici anni dal rilascio della prima versione, milioni di persone ancora utilizzano Windows XP quotidianamente. Questo è dovuto sia al successore Windows Vista che non è stato in grado di convincere sia ai requisiti hardware maggiori richiesti poi da Windows 7 e dal più recente Windows 8. Con una mossa di questo tipo Google dimostra ancora una volta il proprio impegno per supportare al meglio tutti gli utenti che scelgono Chrome per la navigazione online, senza fare alcuna distinzione in base al sistema operativo equipaggiato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti