Mozilla annuncia Firefox OS App Manager

Il Firefox OS App Manager è il nuovo strumento di sviluppo integrato in Firefox 26 che permette di effettuare il debugging delle web app per Firefox OS.
Il Firefox OS App Manager è il nuovo strumento di sviluppo integrato in Firefox 26 che permette di effettuare il debugging delle web app per Firefox OS.

Il successo per un sistema operativo mobile si ottiene sopratutto con un’ampia disponibilità di applicazioni e giochi. Mozilla è entrata da pochi mesi nel settore, ma offre già numerosi tool agli sviluppatori, l’ultimo del quali è il Firefox OS App Manager. Si tratta di uno strumento che permette di migliorare il processo di realizzazione delle app, utilizzando indifferentemente il simulatore o uno smartphone collegato via USB.

Il Firefox OS App Manager rappresenta quindi il ponte che unisce il Firefox OS Simulator e gli attuali strumenti di sviluppo web integrati in Firefox. Gli sviluppatori avranno a disposizione un tool completo per il debugging e il deployment delle web app. App Manager sostituirà la Simulator Dashboard e diventerà l’ambiente di sviluppo per le applicazioni, basato sugli esistenti Firefox Developer Tools. Lo sviluppatore potrà visualizzare informazioni aggiuntive, tra cui la versione di Firefox OS installata sul dispositivo connesso alla porta USB del computer, salvare screenshot, vedere la lista delle app e la lista delle API, incluso quale livello di privilegio è richiesto per il loro utilizzo. Il video seguente mostra alcune delle funzionalità del Firefox OS App Manager:

Oltre al debugging, il tool consente di avviare, fermare e aggiornare le app. Tutte le modifiche verranno applicate in tempo reale all’app nel simulatore o sullo smartphone. La Console mostra gli errori e i warning, Inspector permette la modifica del codice HTML e CSS, mentre con Debugger si effettua il debug del codice JavScript.

Mozilla ha pubblicato la documentazione e le specifiche minime. Per usare il tool è necessario installare Firefox 26 (attualmente nel canale Aurora), Firefox OS 1.2 (disponibile solo agli sviluppatori, per gli utenti è stato rilasciato Firefox OS 1.1), Firefox OS Simulator 1.2, e ADB SDK o ADB Helper Add-on.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti