Adidas presenta uno smartwatch per gli sportivi

Adidas presenta il suo primo smartwatch: è dedicato agli sportivi, non si connette a uno smartphone ma funziona autonomamente. Sfida il Nike FuelBand.
Adidas presenta il suo primo smartwatch: è dedicato agli sportivi, non si connette a uno smartphone ma funziona autonomamente. Sfida il Nike FuelBand.

Poche ore dopo l’annuncio dei nuovi braccialetti Nike dedicati agli sportivi, anche un altro grande marchio del settore abbigliamento è entrato nel segmento degli indossabili: trattasi di Adidas, che ha appena presentato il suo primo smartwatch. Il reveal è avvenuto in occasione della conferenza GigaOM Mobilize, che ha avuto luogo nelle scorse ore a San Francisco.

Anche l’orologio di Adidas è pensato per gli amanti del fitness ed è dotato di numerose caratteristiche, tra le quali figurano il tracciamento via GPS, la connettività Bluetooth e un sensore di frequenza cardiaca che traccia le prestazioni dell’atleta, una feature che i possessori del FuelBand di Nike hanno richiesto a gran voce. Lo smartwatch è inoltre in grado di inviare l’audio a eventuali cuffie senza fili connesse allo stesso tramite tecnologia Bluetooth.

A differenza degli altri smartwatch proposti sul mercato, la proposta targata Adidas non si connette a uno smartphone e pertanto non è in grado di effettuare/ricevere chiamate telefoniche, e di ricevere le notifiche relative all’arrivo di messaggi o email. Consente però di ascoltare la musica che l’utente ha eventualmente archiviato nella memoria flash interna (da 4 GB), risultando in questo caso un perfetto compagno per gli allenamenti.

Adidas non ha ancora condiviso i dettagli circa la durata della batteria e le componenti hardware introdotte, ma nel corso dell’evento di presentazione il CEO Paolo Gaudio ha anticipato che nel corso del 2014 l’orologio vedrà l’apertura alle terze parti, nonostante non vi sia ancora alcun piano per API aperte. L’approccio differisce sia dal Nike+ FuelBand SE che dagli altri dispositivi concorrenti: è stato progettato come dispositivo autonomo, con funzionalità unicamente dedicate agli sportivi. Adidas ha infatti sottolineato che «non stiamo cercando di fare il miglior smartwatch, ma il miglior orologio per chi si allena».

Lo smartwatch di Adidas sarà disponibile sul mercato a partire dall’1 novembre, ma a un prezzo piuttosto alto: si parla di 399 dollari, quasi 250 dollari in più della proposta della rivale Nike.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti