QR code per la pagina originale

iPhone 5S: un test della fotocamera in Patagonia

Arrivano nuovi elogi per la fotocamera di iPhone 5S dal mondo dei fotografi professionisti: dopo il National Geographic, parla Austin Mann.

,

La fotocamera di iPhone 5S continua a ottenere consensi dal mondo dei fotografi professionisti. Dopo l’intervento del National Geographic, testata che ha messo alla prova il melafonino con i meravigliosi panorami della Scozia, è il turno della Patagonia: il fotografo Austin Mann ha portato lo smartphone con sé in viaggio in sostituzione di una reflex.

L’esperto ha testato la qualità dell’obiettivo fotografico di iPhone 5S – sempre da 8 megapixel come il suo predecessore, ma dotato di un nuovo sensore dai singoli pixel del 15% più grandi, per una risposta alla luce praticamente perfetta – in diverse condizioni di scatto: i panorami, la scarsa illuminazione, i video slow motion, filtri, flash e molto altro. E ognuna delle immagini realizzata ha stupito il professionista, che si dice per nulla pentito di aver scelto il melafonino al posto della sua amata reflex Canon 1DX.

«Dopo una settimana di test di iPhone 5S in Patagonia, sono più che impressionato da quel che è in grado di fare. […] Questo iPhone 5S batte il 5 in ogni test dell’obiettivo e per molte ragioni lo preferisco alla mia DSLR. Certamente vi sono dei pro e dei contro ma, per la prima volta in assoluto, non ho portato con me la mia Canon 1DX e non me ne pento.»

Gli scatti, e in particolare il confronto con iPhone 5, sono disponibili sul sito ufficiale di Austin Mann, riportato fra le fonti. Dal paragone, è evidente come iPhone 5S possa contare su una sensibilità alla luce maggiore, su un migliore autofocus, su una feature per gli scatti panoramici davvero mozzafiato e su una qualità finale della ripresa priva di rumori di fondo e molto simile alle compatte di medio-alto livello.

Anche sul comparto video iPhone 5S sembra avere pochi rivali: il fotografo ha pubblicato un filmato in slow motion, ovvero ripreso a 120 fotogrammi al secondo, con protagoniste le increspature di uno specchio d’acqua. Il risultato è incredibilmente professionale, tanto che il video sembra essere ripreso da una videocamera specializzata, come la GoPro, anziché da uno smartphone. In definitiva, il nuovo comparto fotografico di iPhone 5S piace davvero a tutti, esperti di settore compresi.

Galleria di immagini: iPhone 5S, immagini ufficiali

Fonte: Austin Mann • Via: CultOfMac • Immagine: Austin Mann Vimeo • Notizie su: Apple iPhone 5S, , , ,