20 ottobre: International Mobile Photography Day

Nokia organizza l'International Mobile Photography Day: il 20 ottobre si celebra la fotografia mobile, che rende immortale gli istanti della quotidianità.
Nokia organizza l'International Mobile Photography Day: il 20 ottobre si celebra la fotografia mobile, che rende immortale gli istanti della quotidianità.

Il 20 ottobre sarà l’International Mobile Photography Day. 20 ottobre non a caso: la trascrizione internazionale è 10/20, e proprio la sigla 1020 (utilizzata con il Nokia Lumia 1020) è quella che meglio rappresenta il mondo della fotografia per il mondo Nokia.

L’iniziativa è importante poiché utilizza un giorno simbolico per sottolineare il fondamentale cambio di paradigma che il mondo della fotografia sta attraversando: portare 41MP su uno smartphone significa mettere un’altissima qualità di scatto nelle mani di chiunque, in qualsiasi momento, per cogliere al volo quel che l’istante offre.

I cameraphone hanno rivoluzionato il mondo della fotografia e le nostre vite così tanto che si stima che nel 2014 i “fauxtographers” (la nuova generazione di mobile – fotografi) scatteranno quasi un trilione di foto, immortalando, così, i momenti più divertenti, toccanti, intensi, drammatici e strani che, altrimenti, andrebbero persi per sempre.

Per questo motivo Nokia intende quindi celebrare la giornata dedicandola proprio a quegli istanti “unici e irripetibili” che solo uno smartphone è in grado di cogliere poiché sempre disponibile, poiché immediato, poiché nelle mani di milioni di persone. Chiunque potrà partecipare all’evento ma, per dar massimo prestigio alla propria iniziativa, Nokia ha anzitutto coinvolto l’Associated Press tirando in ballo i foto-giornalisti per la realizzazione di un foto-documentario mobile con immagini provenienti da tutto il mondo. Oggetto degli scatti saranno i “momenti inaspettati“, ossia la normale meraviglia che soltanto la quotidianità sa offrire.

#1020MobilePhotoDay

Un hashtag lungo un giorno: domenica 20 ottobre chiunque potrà partecipare in prima persona all’International Mobile Photography Day sfruttando semplicemente il proprio smartphone (qualsiasi smartphone) per catturare la propria foto “Life Unexpected”. Gli scatti andranno quindi condivisi nel flusso etichettato con l’hashtag #1020MobilePhotoDay: le immagini migliori potranno essere selezionate per rientrare nel video “Life Unexpected” che sarà disponibile nei giorni successivi sul sito Nokia Conversation.

Per partecipare basterà tenere a portata di mano il proprio smartphone e fotografare la sorpresa che solo la realtà istantanea sa regalare, per poi condividerne la meraviglia con gli altri: né più, né meno, di quel che già non si fa tutti i giorni.

Oggi le persone documentano la propria esistenza in un modo tutto nuovo. Non si catturano più solo le immagini della propria famiglia e dei propri amici messi in posa per l’occasione, ma si tende a immortalare i ricordi attraverso la magia di foto e video. La fotografia è diventata una parte integrante della nostra vita quotidiana. Questo non è avvenuto fino al momento cui, grazie ai camera phone, tutti possono avere, come oggi, nelle proprie tasche le potenzialità di una fotocamera professionale.

Juha Alakarhu , Head of Imaging Technologies di Nokia

#1020mobilephotoday
Vedi le immagini caricate su Twitter

La celebrazione del 20 ottobre (20.10) è giocoforza uno sfoggio muscolare della qualità che Nokia ha saputo addensare all’interno del Nokia Lumia 1020: 41 megapixel, stabilizzatori innovativi, doppio flash, software per l’editing istantaneo, modalità di scatto uniche. L’ultimo nato del gruppo, ed il primo sul mercato dal momento in cui Microsoft ha annunciato l’acquisizione del comparto device, è oggi lo smartphone che in assoluto sa meglio interpretare la transizione della fotografia dalle macchine tradizionali ai moderni dispositivi mobile.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti