QR code per la pagina originale

Black-out Facebook: impossibile aggiornare

Facebook è fermo: dalle 14 circa per molti utenti non è possibile caricare nuovi status sul social network e un messaggio di errore esplicita il problema.

,

Facebook si è fermato. Nel giorno in cui già Tiscali ha dato qualche grattacapo ai navigatori italiani, anche il social network di Mark Zuckerberg sembra vivere qualche momento di difficoltà portando molti utenti a riversare su Twitter il proprio disappunto. E procrastinando il mantra di chi, non credendo troppo in Twitter, considera quest’ultimo utile solo a condividere i down di Facebook.

Il problema è iniziato alle ore 14 circa ed è registrato apparentemente in tutto il mondo, sebbene non a tutta l’utenza. Sebbene sia possibile leggere i contenuti caricati in precedenza sul social network, è impossibile di fatto caricare qualsivoglia contenuto ulteriore, sia sulla propria Timeline che tra i commenti, sia ancora sulle proprie Pagine. Nel caso in cui si tenti di aggiornare una Pagina, semplicemente il messaggio non viene salvato. Nel caso in cui si tenti di caricare uno status personale, invece, si incappa in un messaggio di questo tipo: «There was a problem updating your status. Please try again in a few minutes».

Facebook riconsegna un errore se si tenta di caricare uno status

Facebook riconsegna un errore se si tenta di caricare uno status

Ignote al momento le cause del problema.


Update ore 14.40
Una pagina di errore suggerisce la possibilità per cui, in presenza di un blocco di questo tipo, il gruppo sta semplicemente effettuando lavori di manutenzione sul database. Il fatto che questo tipo di lavoro non coinvolga contemporaneamente tutta l’utenza, motiva probabilmente il fatto per cui il black-out sia sperimentato a macchia di leopardo. Al momento, tuttavia, non è disponibile alcuna presa di posizione ufficiale per una disfunzione che si sta dilungando ben oltre i normali tempi di manutenzione del social network.

Update ore 15.03
Facebook ha indirettamente confermato i problemi in atto tramite il proprio sito dedicato agli sviluppatori. Sebbene non siano fornite informazioni aggiuntive sul problema, si segnala sulla bacheca “live status” il blocco delle funzioni di pagamento.

Facebook, bloccati i pagamenti

Update ore 15.32
Alcuni status vengono caricati e salvati, ma non v’è ancora continuità di funzionamento. Sembrano insomma esserci segnali di ripresa, ma in realtà lo stato di down continua. In molti stanno ironizzando nel frattempo sul fatto che nel film “The Social Network” il personaggio di Mark Zuckerberg si vanti del fatto che Facebook non cada mai. E fino ad oggi, in effetti, l’efficienza del social network era stata estremamente elevata.

Nessun cenno ufficiale, al momento, sull’origine del problema in atto.

Update ore 15.57
La nostra redazione è riuscita a caricare un nuovo status sulla Pagina di Webnews: apparentemente, insomma, la situazione sta per essere ripristinata.

Notizie su: ,