QR code per la pagina originale

I segreti di Watch Dogs

Tutto ciò che c'è da sapere su Watch Dogs, titolo per PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e Wii U, ambientato in una Chicago dominata dalla tecnologia.

,

Watch Dogs è un videogame sviluppato e pubblicato da Ubisoft. Si tratta di una nuova proprietà intellettuale, che l’azienda francese propone in concomitanza con il debutto sul mercato delle console next-gen PlayStation 4 e Xbox One. L’obiettivo è quello di competere con brand del calibro di Grand Theft Auto nel panorama dei titoli open world, una categoria che fa della libertà d’azione concessa al giocatore la propria caratteristica principale.

Ambientazione e protagonista

L’ambientazione proposta da Watch Dogs è la città di Chicago, ricreata dalla software house in una versione alternativa. A caratterizzare la metropoli è la presenta di dispositivi tecnologici di ogni tipo, installati sugli edifici, nelle strade e portati con sé dagli abitanti. È proprio da questo spunto che trae ispirazione l’avventura, con il personaggio di Aiden Pearce nei panni del protagonista principale. Il suo passato viene svelato dall’evolversi della trama stessa, ma ciò che muove le sue azioni è ben chiaro: sete di vendetta e desiderio di giustizia, secondo le sue regole. Grande esperto di tecnologia, Aiden è in grado di manomettere i sistemi informatici e di sicurezza per sfruttarli a proprio vantaggio.

Gameplay

Come già detto, Watch Dogs è un titolo open world. Sarà dunque possibile portare a termine la storia principale, oppure esplorare liberamente la mappa alla ricerca di quest secondarie e per scoprire con quale cura certosina Ubisoft ha dato vita ad una città che pulsa di vita. L’approccio stealth è essenziale in alcune situazioni, per raggiungere gli obiettivi senza suscitare sospetti e passando inosservato agli occhi delle forze dell’ordine. Le modalità multiplayer vanno ad integrarsi con la campagna in singolo, mettendo in competizione due giocatori. Il primo ha il compito di rubare i dati contenuti nello smartphone dell’altro, mentre il secondo può scegliere se fuggire o affrontare direttamente il proprio avversario.

Piattaforme

Watch Dogs è disponibile per PC, Wii U, PlayStation 3 e Xbox 360, oltre che per le piattaforme di nuova generazione PS4 e Xbox One. La data di commercializzazione in Europa è fissata per la primavera 2014, in seguito al rinvio deciso da Ubisoft a metà ottobre. Oltre all’edizione standard (69,98 euro, 49,98 euro su PC), i giocatori possono scegliere di acquistare quelle chiamate Dedsec Edition, Vigilante Edition, Uplay Edition e Special Edition, ognuna con extra aggiuntivi ma ad un prezzo maggiore.

Galleria di immagini: Watch Dogs, immagini e screenshot