iPad 5: una tastiera Surface all'evento di domani

Apple potrebbe lanciare una tastiera per iPad 5, sulla falsariga della cover di Microsoft Surfice, all'evento di domani: lo rivela un ex dipendente.
Apple potrebbe lanciare una tastiera per iPad 5, sulla falsariga della cover di Microsoft Surfice, all'evento di domani: lo rivela un ex dipendente.

Apple sarebbe pronta a presentare una tastiera per iPad 5 (in seguito ribattezzato iPad Air) all’evento di domani in quel di San Francisco, un accessorio sulla falsariga della cover touch del rivale Microsoft Surface. È quanto emerge dalle indiscrezioni di un ex dipendente di Cupertino, sebbene di conferme al momento non ve ne siano.

Apple ha già presentato da tempo numerose richieste di brevetto per una cover dotata di tastiera per iPad, sebbene nessuna delle registrazioni si sia mai tradotta in un prodotto reale. Ma, a quanto pare, i tempi sarebbero ora maturi per un lancio effettivo. Stando alle dichiarazioni di Jamie Ryan, ex impiegato del team Developer Relations della mela morsicata, “un paio di persone” sarebbero state a lungo al lavoro per la produzione di un simile accessorio.

«Non è chiaro se il processo sia sufficientemente avanzato per farcela entro martedì, ma diversi esemplari sono stati testati da tempo. Questo permetterebbe certamente ad Apple di differenziare gli iPad più grandi dal fratelli minore sul mercato, facendo diventare il primo il più “pro” fra i due.»

Non è dato ancora ben sapere se Apple si sia spinta verso una tastiera effettiva o piuttosto su una touch, così come succede per Surface. È certamente singolare notare, tuttavia, come proprio domani Microsoft presenterà la seconda versione di Touch Cover, l’accessorio rinnovato con oltre 1.000 sensori per aumentarne la sensibilità durante l’utilizzo.

Non si può dire, però, che il mondo Apple sia stato privato di simili accessori nel frattempo: sono moltissime le società terze, sin dal primo iPad lanciato sul mercato nel 2010, ad aver prodotto custodie con tastiera integrata e sincronizzata con il tablet via Bluetooth. A quanto pare, però, quella ufficiale prodotta da Apple sarà l’abbinamento perfetto anche dal punto di vista del design – proprio come avviene per Smart Cover – e non è detto che non possa essere collegata al dispositivo proprio sfruttando l’attacco magnetico solitamente usato dalla diffusa copertina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti