Windows 8.1, come ottenere la ISO con un trucco

Utilizzando un tool fornito da Microsoft è possibile creare l'immagine ISO di Windows 8.1. Il trucco funziona solo per l'aggiornamento da Windows 8.
Utilizzando un tool fornito da Microsoft è possibile creare l'immagine ISO di Windows 8.1. Il trucco funziona solo per l'aggiornamento da Windows 8.

Microsoft non ha fornito l’immagine ISO di Windows 8.1, quindi gli utenti che devono aggiornare più PC sono obbligati al download multiplo dell’upgrade dal Windows Store. Qualcuno però è riuscito a creare la ISO con un tool messo a disposizione dall’azienda di Redmond, utilizzando il seriale di Windows 8. Il trucco permette di ingannare l’installer, ma solo per effettuare l’aggiornamento da Windows 8, in quanto questo metodo non è valido per l’installazione pulita del nuovo sistema operativo.

Gli utenti che possiedono un product key di Windows 8 o di Windows 8.1 possono scaricare e installare il sistema operativo da questa pagina. La procedura non consente però il download dell’immagine ISO di Windows 8.1, utilizzando il seriale di Windows 8. Si tratta di una limitazione inspiegabile, dato che l’upgrade è gratuito. Fortunatamente esiste un workaround. L’unico requisito è il product key di Windows 8, da inserire al momento opportuno.

Nella pagina indicata si deve cliccare sul pulsante “Installa Windows 8” e quindi digitare il seriale, quando richiesto. Appena viene avviato il download, bisogna chiudere l’installer cliccando sul pulsante X della finestra (in alto a destra). A questo punto, nella stessa pagina si sceglie “Installa Windows 8.1“. Verrà avviato un altro installer che permetterà di scaricare Windows 8.1 senza digitare il seriale. Al termine del download, seguendo le istruzioni a schermo, l’utente potrà creare l’immagine ISO da copiare sul disco rigido, con la quale effettuare l’upgrade di tutti i PC.

Il trucco descritto permette solo l’aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1. Non è possibile installare Windows 8.1 da zero, in quanto è necessario inserire un nuovo seriale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti