QR code per la pagina originale

Apple: iTV da 55 e 65 pollici 4K nel 2014

Apple starebbe preparando due iTV da 55 e 65 pollici con risoluzione 4K, da lanciare sul mercato entro l'ultimo quarto fiscale del prossimo anno.

,

In attesa di scoprire le novità sul comparto iPad all’evento Apple di questa sera, la macchina dei rumor non si ferma e si pensa già al futuro dell’azienda. Proprio oggi è infatti emerso un interessante report sulle strategie televisive di Cupertino, con il possibile lancio di una iTV nel 2014. A parlarne è Masahiko Ishino di Advanced Research Japan.

A quanto pare, il prossimo anno Apple presenterà la sua rivoluzione televisiva, quella tanto chiacchierata iTV che da anni gli utenti attendono con una certa apprensione. E si parla già di due versioni del televisore targato mela morsicata, con dimensioni a schermo da 55 e 65 pollici e pieno supporto alla risoluzione HD 4K.

Stando alle indiscrezioni dell’analista giapponese, diffuse da Bloomberg, il design si caratterizzerà per una sottigliezza incredibile e uno schermo “frameless”, ovvero con un display che ne occupa l’intera superficie frontale senza alcuna cornice. Vi sarebbero già i nomi delle aziende designate per la produzione dei pannelli LCD – Sharp e LG fra tutti – così come la conferma di Samsung nella consegna dei processori. Il vetro frontale sarà un Gorilla Glass di terza generazione e l’assemblaggio finale spetterà a Foxconn, per un lancio sul mercato entro l’ultimo quarto fiscale del 2014. I prezzi, infine, dovrebbero attestarsi su una soglia di minimo 1.500 dollari e massimo 2.500.

È invece mistero sulle possibili funzioni di questa iTV, sebbene sia facile intuire come si tratti di una Smart TV in senso stretto. È probabile l’integrazione di Siri, così da gestire la visione di programmi senza l’uso di telecomandi ma con la voce, e forse qualche forma di rilevamento 3D dell’utente per gesture avanzate. Altrettanto probabile è l’eredità dei servizi oggi già presenti su Apple TV, così come l’apertura di un’apposita sezione di App Store per i servizi aggiuntivi per lo spettatore. Questa indiscrezione si inserisce perfettamente nella recente campagna di assunzioni voluta da Apple proprio per il comparto televisivo, con cui la Mela si è dotata di alcuni dei guru sul mercato per le tecnologie della TV via cavo.

Galleria di immagini: iTV secondo Brightcove