iLife, iWork, il nuovo iPad Air e iPad Mini Retina

All'evento Apple la società di Cupertino svela il nuovo look di iLife e iWork, ma anche il nuovissimo e leggerissimo iPad Air.
All'evento Apple la società di Cupertino svela il nuovo look di iLife e iWork, ma anche il nuovissimo e leggerissimo iPad Air.

Dopo OS X Mavericks gratuito e i nuovi MacBook Pro e Mac Pro, è il turno delle applicazioni. Dal palco dell’evento Apple Eddy Cue ha annunciato tutte le novità di iLife, la suite per il divertimento per Mac e iOS.

Riassumendo le feature principali, iPhoto ottiene la visualizzazione delle immagini Photobook, proprio come succede in iPad. iMovie è invece profondamente collegato con il cloud: con iMovie Theater, infatti, i video potranno essere visti e modificati su tanti dispositivi diversi, dai Mac ai tablet, passando per gli smartphone. GarageBand ora è in grado di gestire fino a 16 tracce su iPad. Anche la suite iWork riceve un aggiornamento, con una nuova interfaccia minimalista per i software Pages, Keynote e Numbers. La grande novità è la possibilità di editare documenti d’ufficio con più utenti contemporaneamente.

Dopo oltre un’ora di attesa, è giunto finalmente il momento di parlare degli iPad. Sono 170 milioni gli iPad venduti e il tablet è il più usato al mondo, ancora più di quelli della concorrenza Android. È grazie a questo successo che Apple ha deciso di lanciare un nuovo iPad da 9,7 pollici dall’estetica simile a quella di iPad Mini. E cambia anche il nome, si chiama infatti iPad Air.

Il tablet vede l’installazione di un chip A7 completo del sensore di movimento M7, ha una fotocamera iSight da 5 megapixel, una nuova connettività LTE globale, due microfoni, supporto a Siri. Il dispositivo, visivamente identico a iPad Mini solo lievemente più grande, è 8 volte più veloce del primissimo tablet di Apple. La grafica, invece, è ben 72 volte più performante, mentre la batteria dura sempre 10 ore in uso continuato. I colori disponibili saranno l’argento e il grigio siderale e i prezzi di iPad Air sono gli stessi della versione oggi in commercio, ovvero da 499 dollari a salire.

Anche iPad Mini si aggiorna e conquista, finalmente, il tanto atteso display Retina, a cui si aggiunge un processore A7 da 64bit. Il prezzo parte da 399 dollari a salire e il device sarà disponibile da novembre, ma la versione attuale con risoluzione standard non scomparirà dal mercato. Sia iPad Air che iPad mini, infine, hanno una nuova Smart Cover abbinata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti