QR code per la pagina originale

MacBook Pro e Mac Pro, prezzi e disponibilità

Apple all'evento di San Francisco presenta i nuovi MacBook Pro e annuncia la disponibilità di Mac Pro, così come i prezzi da 3.049 euro.

,

Dopo la sorpresa di OS X Mavericks completamente gratuito, è il turno dei MacBook Pro Retina con i nuovi processori Intel Haswell.

I nuovi modelli ricevono un’aggiornamento hardware di medio livello. La versione da 13 pollici vede un processore i5 Haswell da 2,4 a 2,6 GHz, memoria da 4 a 16 GB di RAM DDR3 e un prezzo che parte da 1.329 euro. Il modello è disponibile da oggi in tutti gli Apple Store. Il modello da 15 pollici, invece, vede una GPU Intel Iris Pro (ma è disponibile anche una NVIDIA GeForce GT 750M con 2GB di memoria GDDR5 e switching automatico della grafica), sempre da  4 a 16 GB di RAM DDR3 e il prezzo parte da 2.029 euro. In entrambi i modelli, ma il prezzo sale di molto, è possibile installare un hard disk SSD da 1 TB.

Dopo i MacBook, è il turno del tanto atteso Mac Pro, presentato la scorsa estate durante la WWDC 2013. Il potente computer, con il suo iconico design a cono, contiene il processore più avanzato mai usato in un Mac, un Intel Xeon 5 che può raggiungere i 12 core. Vi sono poi le specifiche che già si conoscono: una doppia GPU dedicata ATI, la connessione di tutto lo storage flash direttamente in PCIe per avere il massimo della velocità, sei porte ThunderBolt 2, HDMI, quattro USB 3, 2 porte Gigabit Ethernet, pieno supporto alla risoluzione 4K e molto altro ancora. Elencate le specifiche di Mac Pro, Phil Schiller – giunto sul palco – illustra l’esperienza di alcuni professionisti del settore. E spiega:

Il nuovo Mac Pro simboleggia la nostra visione del futuro dei desktop professionali: lo abbiamo interamente reimmaginato e abbiamo creato qualcosa di completamente nuovo. Il nuovo Mac Pro racchiude CPU Xeon fino a 12 core, due GPU FirePro, memoria ECC ultraveloce, nuove unità flash PCIe, capacità di espansione Thunderbolt 2 e un design innovativo e più radicale, grande un ottavo del Mac Pro precedente

Mac Pro sarà venduto a partire da 3.049 euro e sarà disponibile entro la fine dell’anno, sebbene Apple non specifichi una data precisa per la commercializzazione. Mac Pro è completamente progettato e fabbricato negli Stati Uniti e segue severissimi standard energetici, con un consumo del 70% ridotto rispetto a qualsiasi altro computer mai prodotto.

Completamente riprogettato e reinventato, il Mac Pro è pensato per affrontare al meglio persino i workflow più impegnativi. Il nuovo Mac Pro include processori Intel Xeon a 4, 6, 8 o 12 core con velocità Turbo Boost fino a 3,9GHz, per il doppio delle prestazioni in virgola mobile del Mac Pro precedente. Due GPU AMD FirePro di classe workstation con fino a 12GB di memoria video assicurano fino a sette teraflop di potenza di elaborazione e prestazioni grafiche fino a otto volte più veloci del Mac Pro precedente.* OpenGL e OpenCL sono ottimizzati in OS X Mavericks per sfruttare tutta la potenza della CPU e delle due GPU del Mac Pro.

Galleria di immagini: Mac Pro 2013, foto ufficiali