Assassin's Creed 4: Black Flag, prime recensioni

Assassin's Creed 4: Black Flag sta per arrivare nei negozi e sono già online le prime recensioni sia per la versione Xbox 360 e PS3, che per la next-gen.
Assassin's Creed 4: Black Flag sta per arrivare nei negozi e sono già online le prime recensioni sia per la versione Xbox 360 e PS3, che per la next-gen.

Mancano ormai solo due giorni al debutto nei negozi di Assassin’s Creed 4: Black Flag, o almeno nelle versioni dedicate a Xbox 360, PS3 e Wii U (quelle per PS4 e Xbox One arriveranno a partire da fine novembre), ma sono già apparse online le prime recensioni del nuovo e atteso videogioco targato Ubisoft.

Diverse testate internazionali hanno già infatti avuto modo di provare in anteprima il nuovo Assassin’s Creed, premiandolo con voti piuttosto alti che spaziano dal 7 al 9,5 su un punteggio totale di 10. Non c’è nessun perfect score ma in generale questo sesto capitolo sembra offrire diverse novità e migliorie su ogni fronte, che ancora una volta dovrebbero soddisfare gli appassionati della serie.

Ambientato nei caldi mari dei Caraibi, durante l’epoca d’oro dei pirati, Black Flag mette il giocatore nei panni di Edward Kenway, padre di quel Connor Kenway visto in Assassin’s Creed 3, il quale dovrà farsi strada e sopravvivere in un’ambientazione completamente inedita. Games Village manifesta sorpresa per «come Ubisoft si sia approcciata a questo nuovo capitolo, conferendogli una direzione più chiara e meno dispersiva. Il gioco si fa forza di un protagonista carismatico e lontano dai suoi predecessori, circondandolo fra l’altro di personaggi ben caratterizzati».

Le varie recensioni sono concordi nell’affermare come l’ultima iterazione di Assassin’s Creed sia ottima dal punto di vista grafico e come il gameplay sia poco dispersivo e ricco di ottimi spunti. Ci vogliono circa trenta ore per finire la storia con un rating di completamento del 60%, dunque il videogame offre una ottima longevità.

C’è anche chi è riuscito a testare la versione di Assassin’s Creed 4: Black Flag dedicata a PS4, che presenta numerose differenze rispetto a quella per PS3. Scrive Videogamer che «la qualità delle testure e degli effetti (come quelli climatici e dell’acqua) sono di gran lunga di minore qualità» su PS3, e la «velocità è molto meno stabile, in alcuni casi si incontra un livello che rende difficile la navigazione». GamesRadar ha realizzato un breve video di confronto tra la release current gen e quella next-gen.

In generale, Black Flag sembra un ottimo capitolo, ancora una volta riuscito nell’ambientazione, nel protagonista e nelle meccaniche di gioco. Il debutto sul mercato è atteso su PlayStation 3, Xbox 360 e Wii U il 31 ottobre, mentre le versioni destinate a PC, PS4 e Xbox One arriveranno qualche settimana più tardi, a partire dal 21 novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti