Light Fidelity, 10 Gbps con lampadine a LED

Ricercatori britannici hanno realizzato un sistema di trasmissione wireless utilizzando comuni lampadine a LED di colore rosso, verde e blu.
Ricercatori britannici hanno realizzato un sistema di trasmissione wireless utilizzando comuni lampadine a LED di colore rosso, verde e blu.

Un team di ricercatori britannici ha progettato un sistema di trasmissione wireless in grado di raggiungere una velocità di oltre 10 Gbps. Per ottenere questo risultato non sono stati impiegati segnali radio, ma lampadine a micro LED di colore rosso, blu e verde, ognuna della quali permette di superare i 3,5 Gbps. La tecnologia è conosciuta come Light Fidelity e consente di ottenere una connettività Internet senza fili a basso costo.

La ricerca, nota come ultra-parallel visible light communications project, è una joint-venture tra le università di Edimburgo, St. Andrews, Strathclyde, Oxford e Cambridge, e finanziata dall’Engineering and Physical Sciences Research Council. Le piccole lampade a micro LED, realizzate dall’Università di Strathclyde (Glasgow), permettono di inviare fasci di luce in parallelo e quindi di incrementare la quantità di dati che viene trasmessa in una sola volta. «Se si pensa ad un soffione che separa l’acqua in flussi paralleli, è così che siamo in grado di fare con la luce», ha dichiarato il professor Harald Haas, esperto di comunicazioni ottiche dell’Università di Edimburgo e uno dei leader del progetto.

Per effettuare una veloce commutazione on/off, alla quale corrispondono i bit 1 e 0, i ricercatori hanno usato una tecnica di modulazione digitale denominata Orthogonal Frequency Divisional Multiplexing (OFDM), che consente alle lampadine a micro LED di modificare l’intensità della luce milioni di volte al secondo.

Un sistema Li-Fi offre diversi vantaggi rispetto alla tradizionale trasmissione radio. Una lampadina a LED può svolgere le funzioni di trasmettitore/ricevitore wireless, dispositivo di comunicazione e access point. Non è necessario inoltre realizzare le stazioni radio base, in quanto l’infrastruttura esiste già. Oltre ad essere economica e efficiente dal punto di vista energetico, una rete Li-Fi possiede una capacità virtualmente illimitata, in quanto lo spettro delle luce visibile è 10.000 volte più grande dello spettro radio.

Il segnale luminoso non richiede una visibilità diretta tra trasmettitore e ricevitore, e può rimbalzare senza problemi sulle pareti di una stanza. L’unico difetto è l’impossibilità di attraversare i muri, ma questo aspetto potrebbe essere un vantaggio per la sicurezza, dato che le tradizionali connessioni WiFi possono essere intercettate dagli hacker.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti