Mozilla rilascia Firefox 25 per desktop e Android

Disponibili sui server FTP di Mozilla le ultime versioni del browser per Windows, Mac e Linux. La disponibilità ufficiale è prevista nelle prossime ore.
Disponibili sui server FTP di Mozilla le ultime versioni del browser per Windows, Mac e Linux. La disponibilità ufficiale è prevista nelle prossime ore.

Da poche ore è disponibile sui server FTP l’ultima versione del browser di Mozilla. Le note di rilascio di Firefox 25 per Windows, Mac e Linux non sono state ancora pubblicate, ma è possibile conoscere le novità esaminando quelle della versione beta. Discorso analogo per la release riservata al sistema operativo di Google. Il browser per desktop introduce solo una nuova funzionalità, mentre su Android le novità sono tre. Firefox 25 potrà essere scaricato dal sito ufficiale e dal Google Play Store nelle prossime ore.

Gli utenti che installeranno il browser su Windows, Mac e Linux noteranno che la barra usata per la ricerca del testo in una pagina, visualizzabile con il pulsante Trova o il tasto F3, non verrà più condivisa tra le schede aperte. Mozilla ha inoltre integrato una funzione che permette di effettuare la migrazione di cronologia e impostazioni da un altro browser, se Firefox non viene usato da diversi mesi. Infine, ora il reset del browser non cancellerà più la sessione di navigazione.

In Firefox per Android è stata aggiunta la funzionalità Guest Browsing che permette di prestare il proprio smartphone ad un amico. Il blocco dei contenuti misti protegge invece gli utenti da attacchi man-in-the-middle sulle pagine HTTPS. Gli add-on, infine, possono ora inserire un indicatore nella barra degli indirizzi.

Johnathan Nightingale, Vice Presidente di Firefox in Mozilla ha comunicato che il supporto per Windows XP continuerà anche dopo l’8 aprile 2014. Microsoft non rilascerà più patch di sicurezza per il suo vecchio sistema operativo, ma Mozilla distribuirà ancora aggiornamenti per Firefox. L’azienda ha dunque scelto di seguire la stessa strada di Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti