Nook Glowlight, il nuovo eBook reader della serie

Barnes & Noble presenta un nuovo lettore di libri digitali: si chiama Nook Glowlight ed è piccolo, leggero, potente e ricco di funzionalità. Costa 119$.
Barnes & Noble presenta un nuovo lettore di libri digitali: si chiama Nook Glowlight ed è piccolo, leggero, potente e ricco di funzionalità. Costa 119$.

Barnes & Noble ha presentato il Nook Glowlight, un nuovo ebook reader progettato per essere più portatile, più veloce e con una maggiore luminosità rispetto agli altri lettori della nota azienda. Andrà a sfidare sul mercato il Kindle Paperwhite con un prezzo di 119 dollari. È disponibile già da oggi attraverso il sito ufficiale del produttore.

È trascorso più di un anno dal debutto sul mercato del Nook Simple Touch e Barnes & Noble ha deciso di riprogettare il dispositivo su tutti i fronti, portando nel nuovo lettore di libri numerosi cambiamenti sul fronte hardware e diversi aggiornamenti dedicati all’interfaccia utente. Nuovo nome, nuovo look, nuova struttura: addio al colore nero opaco del predecessore, benvenuto a una scocca bianca che, secondo il produttore, imita più da vicino i margini di un libro cartaceo e rende il testo nero sullo schermo più visibile.

Il Nook Glowlight è leggerissimo, ancora più del rivale Kindle, dispone dello stesso display e-ink Pearl e di un frontlight simile. Viene fornito con una batteria dalla durata di ben due mesi e con una varietà di case che rendono il device simile a un libro tascabile che si può effettivamente aprire. La retroilluminazione del display copre uniformemente tutto lo schermo e il nuovo modello arriva con un paio di gigabyte di storage aggiuntivo, ovvero 4 GB in totale. Ciò significa che gli utenti saranno in grado di archiviare circa duemila libri in più rispetto ai modelli precedenti della gamma Nook.

A completare il tutto vi è una nuova interfaccia utente, ottimizzata da Barnes & Noble per incentivare un lettore ad acquistare quei libri che potrebbero piacergli maggiormente: è infatti stato implementato un sistema di suggerimenti personalizzati, offerti attraverso l’uso dei metadati. In pratica, le ricerche, la cronologia degli acquisti e altre informazioni di tale genere vengono sfruttate per trovare contenuti nel sistema che potrebbero piacere a quel lettore.

Nook Glowlight si presenta dunque come un lettore di libri digitali completo, funzionale ed esteticamente d’appeal, in più è in vendita a un prezzo accessibile. È già disponibile per l’acquisto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti