QR code per la pagina originale

Smartphone: Android leader, cresce Windows Phone

In un mercato degli smartphone in crescita, Android è il leader assoluto con l'81% di share. iOS è stabile al 14%, Windows Phone cresce molto.

,

Sono stati ben 438 milioni i telefoni cellulari e 244 milioni gli smartphone distribuiti a livello globale nel corso del terzo trimestre 2013, un numero significativo che dimostra il successo che continuano a riscontrare tali dispositivi mobile. La leadership è ancora una volta di Samsung, che è peraltro riuscita ad accrescere la propria quota di mercato, mentre quella della principale rivale Apple è rimasta invariata. Ottime le performance dei Windows Phone.

I dati provengono dal nuovo report di ABI Research, che segnala come nel trimestre in esame la penetrazione degli smartphone sia stata del 56%, stabilendo un vero e proprio record. Android ha l’81% del mercato ed è seguito da iOS con il 14%, da Windows Phone con il 4%, da BlackBerry con il 2% e dagli altri sistemi operativi minori, che hanno insieme uno share dello 0,3%.

L’ulteriore crescita registrata da Android è dovuta alle buone performance degli smartphone di Huawei, Lenovo, Xiaomi e soprattutto Samsung: il Galaxy S4 è un successo commerciale e anche gli altri device di fascia bassa stanno aiutando la casa sudcoreana a mantenere una solida leadership, inattaccabile. Nonostante una forte presenza nel tardo Q3 2013 dei nuovi iPhone 5S e iPhone 5C di Apple, la casa di Cupertino ha visto una flessione, dovuta «al crescente dominio di Android e all’importanza dei mercati emergenti». iOS aveva infatti in passato il 22,6% mente il suo market share è ora al 14%.

La corsa per il terzo posto della classifica sta chiaramente favorendo Windows Phone rispetto a BlackBerry, con la piattaforma di Microsoft che è riuscita a ottenere il 4% del mercato, esattamente il doppio della rivale. È peraltro significativa la crescita di Windows Phone, che su base annua ha visto un +165%: merito dei Nokia Lumia, che hanno il 93% dell’intero volume di spedizione degli smartphone basati su tale sistema operativo.

Galleria di immagini: Samsung Galaxy S4, le foto

Fonte: ABI Research • Via: Android Central • Immagine: Android Authority • Notizie su: ,