Android 4.4 KitKat: nuova interfaccia e launcher

Android 4.4 KitKat introduce una interfaccia utente rinnovata e un app launcher che ricorda fortemente Facebook Home, dove tutto è integrato con Google.
Android 4.4 KitKat introduce una interfaccia utente rinnovata e un app launcher che ricorda fortemente Facebook Home, dove tutto è integrato con Google.

Android 4.4 KitKat introduce una interfaccia utente rinnovata e un app launcher, dove tutto è fortemente integrato con Google Search e Google Now. Lo rende noto Ars Technica, spiegando come il colosso di Mountain View abbia progettato un sistema operativo basato su «una gigantesca app di ricerca Google».

Google ha sviluppato un’app di ricerca sulla schermata principale di KitKat che segue la medesima strategia di Facebook Home, il launcher proposto dal più popolare dei social network. «Proprio come Facebook, Google vuole cambiare il modo di usare il telefono da un dispositivo app-centrico a un device che ruota intorno al proprio prodotto principale [Google Search, ndr], ma a differenza di Facebook Google ha la base di installazione e un certo peso con gli OEM per farlo accadere». La UI Google Home sarà infatti certamente inclusa in quasi ogni prodotto basato su Android 4.4 KitKat.

Finora le release di Android distribuite sul mercato hanno avuto una barra di ricerca proposta in un widget, così come le informazioni tratte dal servizio Google Now. La società di Brin e Page avrebbe potuto ampliare tali feature modificando il widget, e invece ha scelto di rendere tutta l’interfaccia principale basata proprio sull’app per la ricerca dei contenuti online. Il nuovo KitKat è dunque stato costruito appositamente per fornire una migliore esperienza in tal senso e probabilmente in futuro vi sarà ancora una maggiore integrazione di Google Now.

Android 4.4 KitKat è stato presentato insieme al nuovo Nexus 5 e sarà disponibile su Nexus 4, Nexus 7, Nexus 10, Samsung Galaxy S4 Google Edition e HTC One Google Edition entro le prossime settimane. Il modello Galaxy Nexus non riceverà invece l’aggiornamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti