QR code per la pagina originale

iOS: Henri Lamiraux lascia Apple dopo 23 anni

Dopo ben 23 anni al servizio di Apple Henri Lamiraux lascia il proprio ruolo di vice president of engineering di iOS. Non è noto chi prenderà il suo posto.

,

Dopo ben 23 anni di lavoro, Henri Lamiraux ha lasciato Apple, abbandonando così il proprio ruolo di vice president of engineering di iOS. Lo si è inizialmente appreso dal proprio profilo su LinkedIn, che ora indica il suo status di ritirato, e successivamente la notizia è stata confermata da Lamiraux stesso con una dichiarazione a 9to5Mac.

L’ex dirigente Apple afferma di essersi ritirato «da un paio di settimane», prima del rilascio di iOS 7.0.3. Non sono ancora note le motivazioni dietro tale decisione ma Lamiraux spiega di aver deciso “di recente” che iOS 7 sarebbe stato il suo ultimo progetto.

Fonti interne al gruppo di Cupertino parlano di Lamiraux con grande rispetto. Oltre allo sviluppo del sistema operativo mobile con la mela morsicata, l’ex dirigente ha contribuito alla realizzazione delle app di serie con iOS, alle funzionalità disponibili tra i device, alla gestione dei bug-fix e alla gestione dei framework di sistema.

Il ruolo di Henri Lamiraux era diventato ancora più importante lo scorso autunno, quando Craig Federighi è divenuto il nuovo vice presidente senior di iOS e di OS X. Le fonti riportano che l’ex Apple era essenzialmente a capo di iOS, mentre Federighi gestiva il comparto software. Prima di assumere tali responsabilità, Lamiraux lavorava insieme a Scott Forstall (poi licenziato da Tim Cook) occupandosi di design, testing e wireless software.

Nel corso della carriera ventennale in quel di Cupertino, Henri Lamiraux ha avuto diversi ruoli: ha iniziato come Mac software engineer per poi divenire nel tempo Mac software engineering manager, director of software engineering per iOS, e senior director of engineering per iOS. Fu, nel 2005, uno dei primi ingegneri a lavorare sul progetto iPhone.

Non è ancora noto chi andrà a sostituire Lamiraux nel ruolo di vice president of engineering di iOS.

Fonte: LinkedIn • Via: 9to5Mac • Notizie su: