Surface Pro 2, migliorata la durata della batteria

L'aggiornamento firmware rilasciato da Microsoft per Surface Pro 2 migliora la durata della batteria più del previsto. Lo indicano i test di AnandTech.
L'aggiornamento firmware rilasciato da Microsoft per Surface Pro 2 migliora la durata della batteria più del previsto. Lo indicano i test di AnandTech.

L’aggiornamento firmware rilasciato di recente da Microsoft per il Surface Pro 2 migliora la durata della batteria del tablet più del previsto. Lo indicano diversi test di benchmark condotti da AnandTech, che ha riscontrato un miglioramento significativo su tal fronte.

Le prove dimostrano che la batteria riesce a offrire un’autonomia pari a circa 8,3 ore di navigazione Web sotto rete Wi-Fi, rispetto alle 6,6 ore originarie che Surface Pro 2 garantiva prima dell’update. Si tratta di un aumento pari a quasi il 25% e che mette il dispositivo in diretta concorrenza con la durata offerta dal Nexus 10, Samsung Galaxy Note 10.1 2014 Edition e Asus Transformer Book T100. Restano ancora un gradino sopra Nvidia Shield, Nexus 7 e iPad 4, che rispettivamente garantiscono 13,5 ore, 12,2 ore e 9,4 ore di navigazione via Wi-Fi.

L’update ha migliorato notevolmente le prestazioni di Surface Pro 2 anche quando si va a riprodurre un video. Adesso il device garantisce 7,7 ore d’uso contro le 6,6 ore assicurate dal firmware originale. Nonostante tale progresso, il nuovo Surface rimane ancora indietro rispetto ai tablet concorrenti, come il Nexus 10 (8,8 ore), Nexus 7 (11,4 ore), Galaxy Note 10.1 (12,1 ore) e iPad 4 (13,4 ore).

I benchmark rappresentano chiaramente solo una indicazione di come il nuovo firmware abbia migliorato, e con un bel margine, le performance di Surface 2 Pro, ma i risultati varieranno un po’ a seconda dell’uso che ogni utente fa del proprio dispositivo. A ogni modo, è interessante notare come Microsoft sia riuscita a rilasciare agli utenti un aggiornamento in grado di aumentare l’efficienza energetica del tablet, senza bisogno di considerare l’aggiunta di un nuovo hardware.

Si ricorda che l’update in questione è stato rilasciato a fine ottobre e ha un peso di 158 MB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti