QR code per la pagina originale

Display: Kindle Fire HDX batte iPad Air e Nexus 10

Lo schermo del Kindle Fire HDX da 8.9 pollici è in migliore in assoluto sul mercato: batte per qualità l'iPad Air, seppur di poco, e quello del Nexus 10.

,

I display del Kindle Fire HDX, iPad Air e Nexus 10 sono i migliori mai testati da DisplayMate, una società specialista in pannelli che ha deciso di condurre un test approfondito su quelli integrati in tali tablet, attribuendo però un primato per qualità al prodotto targato Amazon.

Lo schermo del Kindle Fire HDX è in assoluto uno dei migliori dell’intero mercato e batte di poco quello della leggerissima soluzione Apple, e di diversi punti quello del device realizzato da Google. Per l’esattezza il Kindle monta un display da 8,9 pollici IPS LCD con tecnologia Low Temperature Poly Silicon e risoluzione di 2560×1600 pixel a 339 ppi; per l’iPad Air Apple ha scelto uno pannello PS/Fringe Field Switching LCD da 9,7 pollici con tecnologia Indium Gallium Zinc Oxide e risoluzione di 2048×1536 pixel a 264 ppi. Infine il Nexus 10 si affida a un LCD da 10,1 pollici con risoluzione di 2560×1600 pixel a 300 ppi, basato su tecnologia Plane to Line Switching.

«Il nuovo Kindle Fire HDX 8.9 ha fatto un salto di categoria impressionante come il più performante display per tablet che abbiamo mai testato. Ha una luminosità molto alta, un riflesso molto basso, ottime prestazioni elevate con luminosità ambientale e una eccellente calibrazione di fabbrica con in assoluto la miglior accuratezza del colore e del contrasto d’immagine», spiega DisplayMate nel chiarire le motivazioni che hanno portato alla scelta del tablet Amazon come il migliore in assoluto, su tal fronte.

iPad Air si piazza leggermente sotto al prodotto rivale. «ha più che altro miglioramenti ma significative migliorie rispetto ai già eccellenti display di iPad 3 e iPad 4. Rispetto alla quarta generazione, il riflesso è diminuito del 23%, il picco di luminosità è aumentato del 7% e il rating del contrasto ad alta luminosità ambientale è aumentato del 23% – tutto buono. […] Il miglioramento di maggior importanza sotto il profilo del display deriva dal passaggio da un a-Si LCD al silicio a un molto più performante IZGO LCD, che produce un impressionante 57% di miglioramento in termini di efficienza dell’alimentazione del display rispetto ai precedenti iPad con Retina Display».

Il Nexus 10 è stato presentato circa un anno fa ed è pertanto ormai vicino alla fine del suo ciclo di vita, ma ha comunque ancora oggi uno dei migliori pannelli sul mercato. È stato il primo tablet a fornire una ottima risoluzione video (da 2560×1600 pixel, la più alta al momento del suo debutto sul mercato) ed è attualmente migliore di tanti altri prodotti rivali. È comunque leggermente inferiore all’iPad Air e al Kindle Fire nella cromia, nel contrasto e nella calibrazione.