Nokia Illusionist, il tablet da 8 pollici

Nokia sta sviluppando un tablet da 8 pollici che giungerà sul mercato entro i primi mesi del 2014: simile al Lumia 2520, sarà basato su Windows 8.1 RT.
Nokia sta sviluppando un tablet da 8 pollici che giungerà sul mercato entro i primi mesi del 2014: simile al Lumia 2520, sarà basato su Windows 8.1 RT.

Ancora non è sul mercato il Nokia Lumia 2520 e già il gruppo starebbe preparando la seconda edizione del tablet. Nome in codice: “Illusionist“. E la fonte dell’anticipazione, ancora una volta, è l’animo account Twitter “evleaks”:

Fonte anonima, dunque, ma estremamente affidabile: varie le anticipazioni offerte in passato, tali da rendere oggi più che credibile l’ipotesi per cui Nokia possa avventurarsi fin da subito nello sviluppo di un nuovo tablet con cui accompagnare l’uscita del primo esperimento.

Al rumor lanciato da Evleaks fanno da controcanto le conferme avute da The Verge: Nokia sarebbe al lavoro per lo sviluppo di un tablet da 8 pollici che potrebbe essere sul mercato fin dai primi mesi del 2014, presumibilmente in concomitanza con il Lumia 1320 avente display da 6 pollici. In un colpo solo, insomma, Nokia conta di colmare gli ultimi gap rimasti all’interno della famiglia Lumia, riempiendo dunque il buco rimasto tra gli smartphone di fascia alta ed il tablet Lumia 2520 già annunciato e prossimo all’esordio sul mercato.

Il tablet da 8 pollici sarà con ogni probabilità del tutto simile alla versione da 10 pollici e sarà anch’esso basato su sistema operativo Windows 8.1 RT. Probabilmente sarà peraltro in competizione interna con Surface Mini, altro tablet Windows 8.1 RT preannunciato per il primo trimestre dell’anno venturo. A partire dal secondo trimestre, invece, Nokia e Microsoft dovrebbero aver definitivamente unito le proprie sorti, dunque anche le rispettive strategie dovrebbero essere maggiormente organiche: a quel punto sarà più chiaro quale possa essere il destino dei tablet Lumia e quale il destino della serie Surface.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti