Office Gemini, app touch a fine primavera 2014

Secondo le ultime indiscrezioni, le versioni touch delle applicazioni di produttività non verranno rilasciate prima del secondo trimestre 2014.
Secondo le ultime indiscrezioni, le versioni touch delle applicazioni di produttività non verranno rilasciate prima del secondo trimestre 2014.

Le versioni touch delle applicazioni incluse nella suite di produttività verranno rilasciate non prima di fine primavera/inizio estate 2014. In base alle ultime indiscrezioni, Microsoft ha dovuto posticipare il lancio in quanto il team di sviluppo deve riprogettare da zero le app che gli utenti potranno installare su Windows 8.1, iOS e Android. Office Gemini, questo il nome in codice della suite, verrà distribuita in “ondate” successive, la prima delle quali sarà destinata al sistema operativo di Redmond.

Circa due anni fa era stata pubblicata su Internet l’immagine di Office per iPad. Un mese fa, i dirigenti Microsoft hanno confermato l’esistenza della suite, ma sarà rilasciata solo dopo la versione per Windows 8.1. Ovviamente è necessario dare la priorità alla propria piattaforma per incentivare l’acquisto dei nuovi Surface. Attualmente, Windows RT 8.1 integra Office RT e Outlook RT, ma si tratta di applicazioni desktop.

I piani originari per Office Gemini prevedevano una serie di “ondate”. La Wave 1.0 con Word, Excel, PowerPoint e OneNote doveva arrivare sul mercato entro ottobre 2013. Durante la conferenza Build 2013 di giugno, Microsoft ha mostrato una versione alpha di PowerPoint, precisando che la disponibilità sul Windows Store era stata pianificata per il 2014. Dato che le versioni desktop delle applicazioni non possono essere adattate ai dispositivi touch, né rese facilmente compatibili con gli altri sistemi operativi, il team Office ha avviato lo sviluppo di app native da zero. L’interfaccia è stata riprogettata per fornire la migliore esperienza touch sui dispositivi di ogni dimensione. Inoltre, occorre integrare il supporto per il cloud (destinazione predefinita per il salvataggio dei file) e garantire la corretta visualizzazione dei documenti su tutte le piattaforme.

Queste app WinRT non sostituiranno le versioni desktop, che saranno disponibili anche in futuro, offrendo una soluzione di produttività più completa con Access, Publisher e Visio. Il debutto di Office Gemini per Windows è previsto per il periodo compreso tra fine primavera e inizio estate 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti