QR code per la pagina originale

Samsung annuncia: dispositivi pieghevoli nel 2015

Il CEO di Samsung promette l'arrivo dei primi dispositivi pieghevoli entro il 2015: ad esempio si potrà piegare un tablet e usarlo come smartphone.

,

Chi pensa che quanto mostrato nel seguente video appartenga solo a un lontano futuro si sbaglia: Samsung realizzerà entro il 2015 dispositivi pieghevoli che si potranno usare sia come tablet che come smartphone a seconda dell’occasione. Lo ha comunicato il CEO dell’azienda all’Analyst Day.

La compagnia sudcoreana ha recentemente lanciato il suo primo smartphone curvo (il Galaxy Round), un device utile ad aprire la strada alla prossima tecnologia pieghevole. Verrà introdotta sul mercato «durante il 2015» e riguarderà sia i dispositivi “tradizionali” quali smartphone e tablet, che quelli indossabili, come gli smartwatch. L’utente potrà ad esempio piegare in due un tablet e utilizzarlo proprio come se fosse un telefono “intelligente”, riportandolo poi alla posizione originaria senza alcuna difficoltà, e soprattutto senza rischiare di effettuare danni di alcun genere a scocca e componenti.

Samsung sta lavorando da diverso tempo sui display flessibili e ne ha anche mostrato qualche prototipo durante gli ultimi due Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, ma sarà soprattutto a partire dal prossimo anno che si concentrerà particolarmente su tale innovazione. Se tutto va come pianificato, il produttore svelerà i primi schermi pieghevoli entro la fine del 2014, introducendoli nei negozi l’anno successivo.

Sarà curioso vedere la struttura di questi dispositivi pieghevoli, che dovrebbero apparire in maniera simile a quanto mostrato nel video promozionale. Ciò che appare certo è che comunque il futuro della tecnologia è ormai più vicino di quanto ipotizzato: una volta che Samsung lancerà tale innovazione, anche le altre aziende del settore tech dovrebbero seguirne la strada, presentando sul mercato diverse soluzioni pieghevoli e chissà, forse anche arrotolabili e sottili come carta.

Galleria di immagini: Samsung Youm, le immagini

Fonte: Engadget • Via: Sammy Hub • Immagine: YouTube • Notizie su: ,