QR code per la pagina originale

Microsoft aggiorna le Office Web Apps

Gli utenti possono effettuare l'editing in tempo reale dello stesso documento. La funzionalità di co-authoring sarà attiva nei prossimi giorni.

,

Microsoft ha annunciato una nuova funzionalità che permette agli utenti di modificare lo stesso documento utilizzando le Office Web Apps. Usando il co-authoring in tempo reale, colleghi, amici o familiari possono contribuire contemporaneamente all’editing in Word Web App, Excel Web App e PowerPoint Web App. La feature sarà disponibile entro le prossime settimane sul web (via SkyDrive), su Office.com e tramite Office 365. Ulteriori novità sono state introdotte per Word Web App e Excel Web App.

Le Office Web Apps supportano da tempo la modifica e la condivisione dei documenti, ma non in real time, una caratteristica molto utile sopratutto in ambito lavorativo. Microsoft aveva promesso la funzionalità all’inizio di maggio e ora il miglioramento porta finalmente il servizio allo stesso livello di Google Docs. I co-autori saranno mostrati all’interno del documento con un cursore di differente colore per evitare conflitti durante le modifiche. È possibile collaborare utilizzando qualsiasi dispositivo. Se un utente effettua l’editing con la versione desktop di Office, quindi offline, tutte le modifiche verranno sincronizzate al momento del salvataggio sul cloud.

L’azienda di Redmond ha annunciato anche alcune novità per le singole web app. In Word Web App è stato eliminato il pulsante Salva perché ora i documenti vengono salvati automaticamente quando sono modificati. È stata aggiunta la possibilità di inserire intestazioni, piè di pagina, numeri di pagina e interruzioni di pagina, formattare le tabelle con stili predefiniti, cercare e sostituire una parola. In Excel Web App invece sono state aggiunte la protezione, l’ordinamento e la ridenominazione dei fogli di lavoro, le funzioni di somma, media e conteggio nella barra di stato, e il drag&drop delle celle. Infine, l’unica novità in PowerPoint Web App è il tool per il cropping delle immagini.

Microsoft continuerà ad aggiornare le Office Web Apps nei prossimi mesi. Una delle funzionalità attese è l’editing dei documenti sui tablet Android.

Fonte: Microsoft • Notizie su: , ,