QR code per la pagina originale

Android 4.3 JB e 4.4 KitKat, gli update di Sony

Ecco la roadmap ufficiale per gli aggiornamenti ad Android 4.3 JB e Android 4.4 KitKat dei dispositivi commercializzati da Sony: i primi update a dicembre.

,

Come promesso qualche giorno fa, Sony è intervenuta per annunciare l’elenco dei dispositivi che saranno aggiornati alle ultime versioni del sistema operativo mobile di Google: Android 4.3 Jelly Bean e Android 4.4 KitKat. Il produttore giapponese ne ha parlato oggi in un post che elenca i modelli interessati e le tempistiche necessarie per il rilascio. Ecco dunque riportata di seguito quella che è la roadmap ufficiale.

Android 4.3 Jelly Bean

I dispositivi Sony che riceveranno l’update ad Android 4.3 Jelly Bean sono Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia SP, Xperia Z Ultra e Xperia Z1, con il rilascio che prenderà il via nel mese di dicembre. Purtroppo al momento non sono state fornite indicazioni più precise in merito alle date scelte per il rollout. Altri tre device, inoltre, passeranno direttamente dalla release 4.1 alla 4.3, saltando di fatto il passaggio intermedio della versione 4.2: si tratta di Xperia T, Xperia TX e Xperia V. Anche in questo caso la distribuzione del pacchetto avverrà entro la fine dell’anno in corso.

Android 4.4 KitKat

Nell’occasione Sony parla anche dei dispositivi che saranno aggiornati in un secondo momento ad Android 4.4 KitKat, nuova versione della piattaforma annunciata il 31 ottobre insieme allo smartphone Nexus 5. Si tratta di Xperia Z, Xperia ZL, Xperia Tablet Z, Xperia Z Ultra e Xperia Z1. Purtroppo in questo caso non si conoscono le tempistiche, che potranno variare in base ai territori o agli operatori che si sono occupati della commercializzazione.

Nessuna informazione nemmeno sulle modalità scelte per la distribuzione, ma è lecito attendersi un rilascio in modalità OTA (over-the-air) per tutti i modelli. Si ricorda che la release KitKat debutterà nei prossimi giorni su Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10, poi sulle Google Edition di Samsung Galaxy S4 e HTC One.