Windows 8.1, download in aumento dal Windows Store

Microsoft ha comunicato agli sviluppatori che nel mese di ottobre sono state scaricate oltre 51 milioni di app, circa il 38% in più rispetto a giugno.
Microsoft ha comunicato agli sviluppatori che nel mese di ottobre sono state scaricate oltre 51 milioni di app, circa il 38% in più rispetto a giugno.

Microsoft ha fornito agli sviluppatori alcune statistiche relative al download delle app dal Windows Store. In base ai dati pubblicati, ad ottobre gli utenti Windows 8/8.1 hanno scaricato complessivamente oltre 51 milioni di applicazioni con una media di 1,7 milioni al giorno. Rispetto al mese di giugno c’è stato un incremento del 38,56%, un risultato certamente positivo, ma non ancora all’altezza dello store Apple. Il nuovo layout del negozio digitale, che facilita la scoperta e la ricerca dei contenuti, si è rivelato comunque un successo.

Microsoft ha realizzato un foglio Excel, in cui sono riportati i download suddivisi per categoria, per paese e per sesso degli utenti. Per ogni categoria sono indicate separatamente le app gratuite e a pagamento. I dati sono riferiti ai mesi di gennaio, febbraio, giugno e ottobre 2013. Nel mese scorso sono state scaricate per l’esattezza 51.152.284 app, di cui 49.796.691 gratuite (97,3%) e 1.355.593 (2,7%). Le categorie più popolari sono Giochi, Intrattenimento e Tools. A breve distanza seguono Musica & Video e Social, di cui fa parte Facebook, una delle ultime app ad arrivare sul Windows Store, in concomitanza al lancio di Windows 8.1.

Confrontare lo store di Redmond con quello di Apple non è in realtà semplice, in quanto il sistema operativo di Microsoft è multipiattaforma (PC, notebook e tablet). Se si considera il Mac App Store, il Windows Store è in vantaggio grazie alla base installata e quindi al maggiore market share. Windows 8 e Windows 8.1 sono stati progettati sopratutto per i dispositivi mobile, quindi è corretto un confronto con l’App Store di iOS. In questo caso, la lotta è impari. La media dei download dallo store per iPhone, iPad e iPod touch è di 75 milioni di app al giorno.

Non sono noti i dati dettagliati per Windows Phone e Mac OS X, per cui non è possibile confrontare i download per tutte le piattaforme delle due aziende. È certo però che il negozio delle app per smartphone ha ottenuto finora risultati migliori del Windows Store. Tuttavia, il sistema operativo mobile è più “vecchio” del sistema operativo desktop. Secondo il sito MetroStore Scanner, sul Windows Store sono disponibili ad oggi 125.865 app.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti