QR code per la pagina originale

Windows 8.1, download in aumento dal Windows Store

Microsoft ha comunicato agli sviluppatori che nel mese di ottobre sono state scaricate oltre 51 milioni di app, circa il 38% in più rispetto a giugno.

,

Microsoft ha fornito agli sviluppatori alcune statistiche relative al download delle app dal Windows Store. In base ai dati pubblicati, ad ottobre gli utenti Windows 8/8.1 hanno scaricato complessivamente oltre 51 milioni di applicazioni con una media di 1,7 milioni al giorno. Rispetto al mese di giugno c’è stato un incremento del 38,56%, un risultato certamente positivo, ma non ancora all’altezza dello store Apple. Il nuovo layout del negozio digitale, che facilita la scoperta e la ricerca dei contenuti, si è rivelato comunque un successo.

Microsoft ha realizzato un foglio Excel, in cui sono riportati i download suddivisi per categoria, per paese e per sesso degli utenti. Per ogni categoria sono indicate separatamente le app gratuite e a pagamento. I dati sono riferiti ai mesi di gennaio, febbraio, giugno e ottobre 2013. Nel mese scorso sono state scaricate per l’esattezza 51.152.284 app, di cui 49.796.691 gratuite (97,3%) e 1.355.593 (2,7%). Le categorie più popolari sono Giochi, Intrattenimento e Tools. A breve distanza seguono Musica & Video e Social, di cui fa parte Facebook, una delle ultime app ad arrivare sul Windows Store, in concomitanza al lancio di Windows 8.1.

Confrontare lo store di Redmond con quello di Apple non è in realtà semplice, in quanto il sistema operativo di Microsoft è multipiattaforma (PC, notebook e tablet). Se si considera il Mac App Store, il Windows Store è in vantaggio grazie alla base installata e quindi al maggiore market share. Windows 8 e Windows 8.1 sono stati progettati sopratutto per i dispositivi mobile, quindi è corretto un confronto con l’App Store di iOS. In questo caso, la lotta è impari. La media dei download dallo store per iPhone, iPad e iPod touch è di 75 milioni di app al giorno.

Non sono noti i dati dettagliati per Windows Phone e Mac OS X, per cui non è possibile confrontare i download per tutte le piattaforme delle due aziende. È certo però che il negozio delle app per smartphone ha ottenuto finora risultati migliori del Windows Store. Tuttavia, il sistema operativo mobile è più “vecchio” del sistema operativo desktop. Secondo il sito MetroStore Scanner, sul Windows Store sono disponibili ad oggi 125.865 app.

Fonte: TechCrunch • Notizie su: , ,