QR code per la pagina originale

Xbox One, condivisione foto e video su SkyDrive

La Xbox One supporta la visualizzazione delle foto e dei video presenti su SkyDrive. Il servizio è integrato anche nella OneGuide.

,

Mancano dieci giorni al debutto ufficiale della Xbox One e Microsoft ha iniziato ad illustrare il funzionamento delle app preinstallate sulla console. Il primo articolo pubblicato sul blog ufficiale è relativo a SkyDrive, il servizio di cloud storage disponibile su tutte le piattaforme dell’azienda di Redmond. La versione presente sulla Xbox One supporta però alcune funzionalità esclusive, tra cui l’integrazione con OneGuide e Kinect.

Per accedere al proprio spazio di storage è sufficiente il comando vocale “Xbox, go to SkyDrive“. In pochi secondi la Xbox One aprirà l’applicazione e l’utente potrà sfogliare le foto e riprodurre i video sullo schermo della TV. Il controller della console permette di navigare, selezionare la foto e avviare uno slideshow. Come si può vedere nel video, è possibile utilizzare i comandi vocali anche per la visualizzazione delle foto condivise da altri utenti. Grazie a Kinect, la ricerca degli scatti preferiti diventa così molto più semplice.

La potenza della Xbox One viene sfruttata a fondo durante le operazioni di zoomming e panning. L’ingrandimento di un dettaglio nelle foto in alta risoluzione avviene in modo fluido senza rallentamenti. La console scarica da SkyDrive una miniatura a 1080p, ma l’utente può usare il trigger destro per attivare lo zoom, che effettuerà il download di una versione a maggiore risoluzione. Con lo stick destro si può invece navigare all’interno dell’immagine. Microsoft ha implementato anche l’effetto Ken Burns.

La Xbox One è un dispositivo di intrattenimento all-in-one, quindi è possibile trovare vari contenuti utilizzando la OneGuide, dove sono elencati la programmazione dei canali TV, i video on-demand delle app, e anche le foto e i video di SkyDrive. Il servizio aggiunge automaticamente le cartelle Immagini e Rullino, ma è possibile aggiungere qualsiasi cartella che verrà rappresentata come un canale. La visualizzazione delle foto avviene quindi senza aprire l’app SkyDrive.

Le foto e i video di SkyDrive sono accessibili direttamente dalla OneGuide su Xbox One.

Le foto e i video di SkyDrive sono accessibili direttamente dalla OneGuide su Xbox One.

Dato che la Xbox One condivide il kernel con Windows 8.1, si possono trovare funzionalità simili a quelle presenti nel sistema operativo. La modalità Snap View permette di affiancare due app sullo stesso schermo. Durante uno slideshow l’utente potrebbe, ad esempio, riprodurre in background una brano musicale con Xbox Music. La console, almeno inizialmente, non supporta lo streaming audio direttamente da SkyDrive.