Google investe altri 80 milioni $ nel fotovoltaico

Con il finanziamento di sei progetti in California e Arizona, Google ha investito finora oltre un miliardo di dollari in impianti fotovoltaico ed eolici.
Con il finanziamento di sei progetti in California e Arizona, Google ha investito finora oltre un miliardo di dollari in impianti fotovoltaico ed eolici.

Google ha annunciato il suo 14esimo investimento nelle energie rinnovabili. Questa volta si tratta di sei impianti solari situati in California e Arizona, realizzati da Recurrent Energy. La somma versata dall’azienda di Mountain View ammonta a 80 milioni di dollari. La potenza complessiva è pari a 106 MW, sufficienti per fornire energia ad oltre 17.000 abitazioni negli Stati Uniti, a partire dall’inizio del 2014. Complessivamente Google ha investito finora oltre 1 miliardo di dollari nel fotovoltaico e nell’energia eolica.

Nell’immagine in evidenza è visibile uno dei sei impianti acquisiti da Google. Si tratta del progetto Victor Phelan da 17,5 MWac/22 MWp collocato a San Bernardino, in California. L’investimento è simile a quello effettuato nel 2011, quando l’azienda ha speso 94 milioni di dollari in quattro progetti di pannelli solari fotovoltaici, realizzati sempre da Recurrent Energy nei pressi di Sacramento in California. In quel caso, la capacità totale era di 88 MW, corrispondente all’elettricità consumata da oltre 13.000 abitazioni.

Google utilizza l’energia rinnovabile per alimentare i data center situati in alcune aree degli Stati Uniti e anche buona parte degli edifici del campus di Mountain View. Il nuovo investimento permetterà di incrementare ulteriormente la percentuale di energia pulita, che l’azienda considera la principale fonte energetica del futuro. L’obiettivo a lungo termine è ridurre l’impronta di carbonio in modo finanziariamente sostenibile e assicurare un futuro senza combustibili fossili.

I progetti finanziati sono principalmente negli Stati Uniti, ma all’inizio dell’anno sono stati investiti 12 milioni di dollari in un impianto solare da 96 MW in Sud Africa. Il primo investimento all’estero è stato fatto però nel 2011: 3,5 milioni di euro per un impianto solare da 18,5 MW situato vicino Berlino, in Germania.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti